Due giorni fa Google ha fatto il suo apprezzato debutto nell’affollato panorama dei servizi di calendaring e di agenda, nel frattempo comunque anche l’arcirivale Microsoft sta lavorando su due simili offerte, una AJAX Web-based e una Vista-PC-based. Microsoft ha del resto offerto funzionalitè di calendaring come parte di Outlook e Hotmail per anni. Recentemente, il colosso di Redmond ha mostrato una nuova applicazione calendar nelle versioni CTP di Windows Vista e una nuova simile funzionalitè come parte di Windows Live Mail, il successore di Hotmail conosciuto anche in codice come “Kahuna”. Esiste inoltre un gadget per Windows Live, disponibile al download su Microsoft Gadget Gallery, sviluppato da terze parti e chiamato “Windows Live Calendar“.
Sulla pagina dedicata alla privacy di Windows Live, Microsoft fa giè menzione di un servizio chiamato “Windows Live Calendar and Contacts“, descritto come “luogo” online in cui salvare “informazioni di contatto inserite su di se e sugli altri, inclusi appuntamenti d’agenda, indirizzi e-mail, nome, nickname, domicilio, indirizzo di lavoro, numero di telefono, e data di nascita. èˆ possibile visualizzare, modificare e condividere queste informazioni con amici e conoscenti”.
Portavoce ufficiali di MSN hanno dichiarato che l’azienda sta lavorando per creare un key set di servizi Windows Live, ad iniziare da Live Contacts, Identity e Storage, che sia al centro della piattaforma Live per sviluppatori. Microsoft sta incoraggiando i programmatori a basarsi su questi servizi durante lo sviluppo di nuove soluzioni per Windows Live.
Anche per quanto riguarda Windows Vista, Microsoft prevede di offrire una soluzione integrata con funzionalitè d’agenda. Il colosso infatti ha integrato nel nuovo sistema l’applicazione Windows Calendar che consente di pianificare e gestire tutte le proprie attivitè e di coordinare il proprio programma con altri utenti, confrontando agende “side by side”, in singola finestra dell’applicazione. Windows Calendar consente anche di creare una task list personale e di ricevere notifiche e reminders automatici riguardo specifici task e appuntamenti futuri. Anche il prodotto di Microsoft è compatibile con il popolare formato iCalendar, e consente l’importazione e l’esportazione di informazioni d’agenda da e verso altre applicazioni e siti web.