Microsoft si prepara a lanciare una nuova sfida a Google sul terreno dominato dalla rivale: la ricerca di informazioni. Il colosso di Redmond ha infatti annunciato lo sviluppo di un nuovo search desktop, chiamato Windows Live Search , specificamente pensato per gli utenti aziendali.
Microsoft ha spiegato che Windows Live Messenger permetterà  , attraverso una singola interfaccia, la ricerca di informazioni che si trovano sul proprio PC locale, su Internet e sulla rete aziendale. L’applicazione si pone dunque in diretta rivalitè con il “ragno” enterprise che Google ha rilasciato circa un anno fa insieme ad un framework per l’information management.
Il software verrà  distribuito come add-on gratuito agli attuali prodotti di Microsoft, e verrà  incluso in Windows Vista. La possibilitè di effettuare ricerche sulla intranet aziendale sarà  perà ² disponibile solo per chi utilizza SharePoint. Per ampliare il bacino di utenti in grado di accedere a tale funzionalitè , il big di Redmond ha in progetto di rilasciare una versione “lite” del proprio server per collaborazione .
Windows Live Search è fra l’altro lo stesso nome che Microsoft ha dato ad un nuovo motore di ricerca per il web, attualmente ancora in fase di testing. Nonostante l’omonimia, il big di Redmond non prevede di sposare insieme i due servizi, e probabilmente cambierà  presto nome ad uno dei due.
Microsoft distribuirà  poi un altro add-on per SharePoint Server 2007 e Office 2007, chiamato Knowledge Network , con cui sarà  possibile cercare e identificare un qualsiasi dipendente della intranet attraverso il proprio ruolo o i propri skill. Ad esempio, si potrà  introdurre come chiave di ricerca “programmatore Java” per ottenere l’elenco di tutte le persone che, all’interno dell’azienda, hanno inserito nel proprio profilo tale mansione. Ciè² servirà  anche come criterio per raffinare ricerche di documenti, dati amministrativi ecc.