Durante il MWC 2012 di Barcellona il produttore Nokia ha presentato la nuova versione del suo Nokia Drive 3.0, il software di navigazione turn-by-turn. Disponibile per la nostra piattaforma Windows Phone in questa versione promette migliore velocità e precisione del calcolo del percorso e soprattutto si distingue dalla versione precedente per essere completamente offline.
Una novità importante poiché una delle limitazioni più importanti della versione precedente era l’impossibilità di calcolare il percorso senza essere collegati ad Internet. Nokia Drive infatti permetteva l’installazione delle mappe sul proprio smartphone mentre la destinazione veniva calcolata al momento tramite connessione alla rete.
Il nuovo Nokia Drive 3.0 promette di essere completamente offline e quindi potrà essere usato anche da chi non possiede una connessione ad Internet oppure, molto importante, all’estero per chi non vuole pagare tariffe di roaming.
L’applicazione, disponibile nei prossimi mesi, potrà comunque sfruttare la connessione se presente per esempio per evitare il traffico lungo il percorso.