Microsoft rilascerà una Technical Refresh Build della versione Beta 1 del nuovo Office 2007, precedentemente noto come Office “12”, la prossima settimana. La release includerà correzioni e modifiche minori all’interfaccia utente della suite, offrirà maggiore stabilitè , e integrerà il codice di compatibilitè per l’ultima release di Windows Vista. Office 2007 Beta 1 non è infatti supportato dalla Vista February CTP. La beta refresh verrà resa disponibile ai soli testers Beta 1. Tuttavia Microsoft potrebbe rendere il programma di testing pubblico giè con il debutto di Beta 2, previsto entro questa primavera. La versione full retail della suite è attesa invece entro fine anno.
Microsoft promette che il nuovo aggiornamento porterà “a more stable, reliable experience overall.” Office 2007, che segnerà un netto solco e divario dalle precedenti releases della suite, includerà una interfaccia utente completamente ridisegnata e nuovi metodi utili a semplificare il lavoro con i documenti.
Il team di sviluppo ha preso in considerazione usabilitè e innovazione hardware e software per dare vita a quello che la stessa azienda definisce l’update più significativo dell’interfaccia utente Office degli ultimi dieci anni.
Command Tabs, Contextual Command Tabs, Galleries, Live Preview, e MiniBar sono le funzionalitè chiave della UI del nuovo prodotto che permetteranno una più facile e avanzata organizzazione del lavoro di ufficio sugli applicativi. I Command Tabs rimpiazzano la classica toolbar occupandosi di mostrare all’utente solo i tools più rilevanti per ciascuna delle task areas delle applicazioni. La funzione “Galleries” offrirà all’utente la possibilitè di scegliere tra un set di risultati preimpostati di laying out, editing, e formatting, da applicare ai propri documenti, spreadsheets, presentazioni e databases.Screenshots
Grazie poi a “Live Preview” l’utente visualizzerà l’anteprima delle modifiche direttamente mentre sposta il puntatore sui risultati di una “Gallery”. La nuova MiniBar infine sfrutta il concetto di object UI per migliorare ancor più l’efficienza del software offrendo ai “mouse users” l’accesso veloce ai comandi di formattazione più usati. Outlook 2007 integra alcune vere e proprie novitè , tra cui la “To Do” bar per la visualizzazione della posta, tasks e appuntamenti in una singola finestra e un RSS reader. Insieme alle nuove funzionalitè server e all’interfaccia utente task-oriented, la grande novitè di Office 12 sarà il nuovo formato documenti Open XML che sfrutta la tecnologia di compressione ZIP come contenitore dei files XML editabili e dispone di licenza royalty-free.
Microsoft aveva annunciato giè il mese scorso che avrebbe reso disponibile a Marzo un update per il codice di Office 2007 Beta 1 compatibile con l’allora imminente February Community Technology Preview (CTP) di Windows Vista. Giovedè¬ è arrivata poi la conferma che il 13 Marzo sarà rilasciata una nuova build ai 10,000 testers tecnici.