OK Google è il sistema di Android che permette di attivare Google Now direttamente dallo smartphone senza premere nessun bottone. Unica richiesta è quella di avere il telefono acceso e sbloccato.
Pronunciando le parole “OK Google” da qualsiasi parte della Home oppure direttamente dalla scheda Google Now si possono impartire i comandi di ricerca senza mai toccare lo schermo. Una comodità disponibile da un po’ di tempo per gli utenti in lingua inglese e che oggi è anche alla portata per noi Italiani.
L’attivazione della funzione è automatica e si attiva lato server nella scheda Google Now mentre per attivare Ok Google in home nella stringa di ricerca è necessario l’aggiornamento di Google Search alla versione 3.5 che è da effettuare manualmente se non si ha attivata la funzione aggiornamento automatico nel proprio smartphone.
Per verificare l’attivazione della funzione OK Google è sufficiente verificare che a fianco dell’icona microfono della stringa di ricerca Google in alto allo schermo in Home ci sia scritto: Pronuncia “Ok Google”.
La distribuzione della funzione è incrementale e nel giro di poche ore/giorni dovrebbe riguardare tutti gli utenti con Android con Google Now attivo e Google Search aggiornato alla versione 3.5