Opera Next come sappiamo è il centro operativo dove la software house omonima propone in anteprima le versioni beta delle versioni del proprio browser di prossima uscita.
Oggi è il turno di Opera 15 in versione preview che si rende disponibile al download gratuito per i sistemi operativi Windows e Mac OS X. Una versione che si distingue per diverse novità integrate e soprattutto per un distacco netto con il passato.
La principale novità infatti è lo storico passaggio al nuovo motore Chromium (lo stesso di Google Chrome) abbandonando così il proprio angine che da anni contraddistingueva il browser. Altra svolta storica è la separazione del programma di posta elettronica da Opera diventando così una entità a parte e non pienamente integrata nel browser.
Altre interessanti featuers sono lo Speed Dial con l’elenco dei siti web più visitati che possono essere organizzati in pagine e lo strumento discover che consente di ricevere notizie ed aggiornamenti dal web senza navigarci direttamente.
Opera 15 si distingue anche per una interfaccia completamente rivista, pulita ed in linea con quanto proposto dai concorrenti. Certamente non è tutto oro quello che luccica infatti molti utenti storici del browser storceranno il naso capendo che le personalizzazioni e gli skins fino ad oggi disponibili sono saranno più compatibili con questa nuova versione.
Una svolta anche in questo senso forse inevitabile ma che certamente dovrà essere alimentata da ulteriori novità per rendere il browser originale e degno di essere installato anche dagli utenti che oggi prediligono Chrome o Firefox
Se volete provare anche voi Opera Next in versione 15 potete navigare a questo indirizzo