Le operazioni di partizionamento, ovvero la suddivisone del disco in diversi settori autonomi fra loro, è un’operazione importante e delicata. Utile nel momento in cui si vuole creare spazio per installare un nuovo sistema operativo oppure quanto di vuole impostare zone del disco sicure e sempre disponibili anche in caso di formattazione del sistema.
Sui sistemi Windows a partire da Windows Vista in poi questa operazione può essere effettuata direttamente attraverso un tool integrato che si chiama “Gestione Disco”. Il servizio è di facile utilizzo e permette di compiere tutte le operazioni più importanti come la creazione, l’eliminazione e la modifica.
Come spesso accade il programma integrato in Microsoft è volutamente semplice e privo di funzioni avanzate. Adatto per l’utente medio e non particolarmente smaliziato. Per fortuna esistono diverse soluzioni, alcune gratuite, che possono essere utilizzate per una gestione avanzata delle partizioni del disco.
Spesso queste utilità sono funzionali e sicure, permettono di effettuare tutte le operazioni velocemente con interfacce grafiche intuitive. Dentro trovano posto diverse utilità per espanderne le funzionalità.
Mooseek ha raccolto in una propria categoria un ricco elenco di software dedicati al partizionamento di disco:
https://www.mooseek.com/software/sistema/disco/partizioni.htm