Chi usa il tool Photo Info del nuovo sistema operativo per editare un’immagine potrebbe avere la sgradita sorpresa di non riuscire più a leggere i dati associati. Nel caso di una foto RAW il danno potrebbe essere anche più grave: addirittura l’intero file potrebbe non essere più leggibile.
èˆ la stessa Microsoft ad avvertire: usate una certa cautela nell’editare i metadati di una foto digitale con Photo Info, lo strumento reso disponibile da Windows Vista, perchè© tali metadati potrebbero non essere più leggibili.
Per risolvere questi inconvenienti, Microsoft ha lasciato libertè ai costruttori di fotocamere di realizzare dei software che si integrano con Vista e che possono essere usati dal sistema operativo quando gli utenti intendono aprire le proprie fotografie con Photo Info. Nikon ha giè reso disponibile un proprio tool in gennaio e la stessa cosa hanno fatto in questi giorni Sony e Olympus.
Dal canto suo, per aggirare il problema, Microsoft suggerisce di non usare il Photo Acquisition Wizard per scaricare le immagini dalla fotocamera all’hard disk e di non usare nè Windows Photo Gallery nè Windows Explorer per editare le proprietè delle immagini, come titolo, soggetto, tag, commenti e valutazione.