AVCHD (Advanced Video Codec High Definition) è un formato di registrazione ad alta definizione introdotto nel maggio 2006 da Sony e Panasonic ed attualmente adottato anche da vari altri costruttori (Wikipedia). In sostanza è il formato utilizzato dalle moderne videocamere digitali per archiviare i filmati registrati in HD sui supporti DVD o gli hard disk interi.
La gestione di questi video registrati sulle videocamere non è certo immediata e semplice, il più delle volte tutti i dispositivi in nostro possesso non sono compatibili nativamente con questo formato e dunque per utilizzarlo al meglio è necessaria una conversione dei filmati.
La conversione dei video archiviati nel formato AVCHD oggi può essere facilmente convertito grazie alla presenza di tanti software dedicati ad effettuare questa operazione. I programmi di conversione video possono trasformare i filmati dai classici nativi (MTS, M2TS, MOD) in formati pronti per essere utilizzati nei device come AVI, MPEG, WMV, DivX, MP4, RM, MOV, XviD, 3GP, FLV, SWF. Tramite i software si possono già impostare le conversioni ottimizzate per i dispostivi come iPod, iPhone, Zune, Xbox, PSP, etc. e molto altro
Inoltre questi programmi hanno al loro interno funzioni per modificare i video permettendo di creare montaggi oppure offrono sistemi per dividere i file video in più spezzoni.
Raccolte di software per la conversione di video nel formato AVCHD
Noi di Mooseek.com abbiamo raccolto tanti programmi dedicati alla conversione dei file dal formato AVCHD in video popolari. Tutti sono inseriti in una categoria dedicata: