Con un annuncio dal blog ufficiale ed un po’ a sorpresa Google ha deciso di chiudere il proprio Reader, l’utilizzato sistema per l’organizzazione e la lettura online dei Feed Rss, a partire da Luglio 2013. La motivazione è la così detta “pulizia di primavera” che vuole eliminare i servizi non più ritenuti centrali e che godo di sempre mino favore da parte degli utenti e soprattutto da parte del gigante di Mountain View che prosegue la sua rotta verso una convergenza di servizi quali Google+.
Se anche voi siete assidui utilizzatori di Google Reader sappiate che le alternative esistono e sono molte. Tante si tramutano in programmi per Windows, Mac o Linux da usare con il proprio computer e molte sono da considerarsi come alternative sul web capaci di racchiudere nello spazio del proprio browser tutte le news che sono seguite con nostro interesse. Soprattutto i servizi online sembrano essere le chiavi del futuro che convergono tramite l’utilizzo non solo del browser ma anche delle applicazioni per dispositivi mobili che sfruttano sistemi come iOS e Android.
Noi di Mooseek abbiamo organizzato in una nostra categoria tanti servizi online e software dedicati per la lettura, l’organizzazione e la condivisione di Feed Rss che di certo non fanno rimpiangere l’ottimo ed ormai prossimo defunto Google Reader.