I blog li conosciamo tutti e negli ultimi anni si sono evoluti in qualcosa di diverso e per un certo superiore rispetto a quello che erano quando sono nati ovvero diari personali in cui scrivere di fatti e situazioni personali.
Oggi i blog sono veri e propri siti web dove raccontare di notizie, fatti ed argomenti principali trasformandosi spesso anche in portali tematici. Praticamente tutti i blog si basano su piattaforme conosciute dette CMS che permettono anche i meno “tecnomaniaci” di accedere alle funzioni d base di scrittura e gestione degli articoli. Se per esempio prendiamo CMS come WordPress, che ad oggi è la piattaforma più usata dai blogger, troviamo all’interno un proprio sistema di amministrazione di contenuti e di scrittura avanzata degli articoli. Il processo di inserimento passa attraverso una connessione web e l’accesso al pannello di controllo con il proprio browser.
Questo, seppur ben realizzato, presenta dei limiti tecnici derivanti dal browser stesso limitando a volte una scrittura completa e soprattutto veloce degli articoli.
Per aiutare tutti coloro che vogliono scrivere articoli con più completezza e con una libertà di azione maggiore esistono programmi per desktop da installare sul proprio computer che permettono di accedere al proprio blog e gestire al meglio i contenuti.
I software nascono per essere installati su Windows, Linux e Mac ed offrono funzioni veloci e soprattutto complete per gestire e scrivere i propri articoli sul blog. Un aiuto concreto per tutti coloro che vogliono aumentare la produttività e migliorare la stesura dei testi. Praticamente tutti supportano i CMS più conosciuti come WordPress, TypePad, Blogger, etc…
Mooseek.com ne ha raccolti molti in una propria categoria: