Microsoft ha ufficializzato i dati finanziari riguardanti il Q3 2015 ovvero il primo trimestre del 2015 con termine 31 Marzo. I dati evidenziano ricavi per 21.7 miliardi di dollari con un margine lordo, utile operativo e l’utile per azione di 14,6 miliardi dollari, 6,6 miliardi dollari, e 0,61 dollari per azione.
Un aumento di circa il 6% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda i ricavi ma con utili più contenuti se consideriamo che all’interno delle spese sostenute dalla società nel periodo è compresa la quota di 190 milioni di dollari legata all’acquisizione del reparto mobile di Nokia.
Se dalla parte delle vendite software è evidente un calo, legato quest’ultimo alle vendite stagnanti dei Pc, è il comparto cloud ad avere più voce in capitolo a livello di crescita con servizi come Microsoft Azure, Xbox Live, Bing ed Office 365 in forte crescita (circa 8%) con un bacino di oltre 12.4 milioni di utenti.
Buoni risultati anche dal comparto Lumia che ha visto vendite pari a 8,6 milioni di dispositivi nel periodo con un fatturato di 1.4 miliardi di dollari.
Sempre per il comparto hardware in crescita anche la divisione Surface con un incremento del 44% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con 713 milioni di dollari di fatturato.
Sul versante del gaming si parla ovviamente di Xbox. In questo caso la società ha rilevato come l’utilizzo della piattaforma Live sia cresciuta del 30% evidenziando anche in questo settore un aumento degli utenti che utilizzano le connessioni ad Internet ed il cloud.
In sintesi i dati ci mettono di fronte ad un trimestre che a giudicare dai numeri risulta in qualche modo stagnante e di passaggio con una forte crescita dei servizi cloud che sarà ancora più evidente nei prossimi mesi non solo grazie alle novità riguardanti l’offerta sempre più ampia e trasversale tra sistemi e dispositivi ma anche grazie all’arrivo di Windows 10 previsto per Luglio.