Le Streaming Chart di JustWatch consentono di scoprire quali sono i titoli di film e serie TV più popolari tra gli utenti di tutte le piattaforme di streaming disponibili in Italia.
Questo mese, JustWatch, la più grande guida di film e serie TV in streaming al mondo, ha pubblicato alcuni aggiornamenti sulle quote di mercato di tutti i più grandi servizi di streaming presenti in 60 Paesi. I risultati mostrati qui sotto riflettono i dati raccolti negli ultimi 3 mesi.
Prime Video leggermente davanti a Netflix.
Prime Video è in vetta per quota di mercato tra le piattaforme streaming in Italia con il 26% (in flessione di un punto rispetto al secondo trimestre), seguita da Netflix che scende leggermente al 25% (in flessione di 2 punti percentuali). Disney+ rafforza la propria posizione di terzo player, salendo di un punto fino al 19%. In crescita di ben due punti Apple TV+, che raggiunge l’8% e supera NOW stabile al 6%. Infinity+ e Paramount+ si attestano entrambe al 5% (con quest’ultima che conquista un punto rispetto al trimestre scorso). Chiudono stabili discovery+ che mantiene una quota del 2% e MUBI con l’1%.

Rispetto al secondo trimestre, come sono cambiate le quote di mercato in Italia nel terzo trimestre del 2025?
Nel secondo trimestre Prime Video e Netflix erano appaiate in testa col 27% ma nel terzo trimestre entrambe perdono qualcosa: se Prime Video perde un punto, riesce comunque a restare davanti in virtù dei due punti persi da Netflix. In salita Disney+ che ha guadagnato 1 punto in entrambi gli ultimi due trimestri passando dal 17% al 19%, Apple TV+ ha fatto il maggiore passo in avanti nell’ultimo trimestre crescendo di ben 2 punti con un ottimo 8%. Sale di un punto Paramount+ passando dal 4% al 5%. Stabili tutti gli altri player rispetto al secondo trimestre: NOW al 6%, Infinity+ al 5%, discovery+ al 2% e MUBI all’1%.

E nel resto d’Europa e negli Stati Uniti quali piattaforme vanno più forte? Nei principali paesi europei e negli Stati Uniti, Netflix e Prime Video sono le due piattaforme dominanti, ma non sempre nello stesso ordine.
Nel terzo trimestre, Netflix mantiene un leggero vantaggio su Prime Video in diversi mercati. Nel Regno Unito, la piattaforma domina con il 24% contro il 23% di Prime Video, raggiunto da Disney+, che consolida così la sua crescita. In Francia Netflix resta in testa con il 25%, seguita da Prime Video al 24%, in Australia Netflix si conferma al comando con il 24% davanti a Prime Video fermo al 21% mentre in Spagna il divario si amplia: 23% per Netflix contro il 19% per Prime Video.
Situazione opposta in Germania, dove Prime Video continua a guidare con il 27%, due punti percentuali in più rispetto a Netflix (25%). Negli altri principali Paesi il margine è più contenuto e ammonta ad un solo punto percentuale: in Canada (23% vs. 22%) e in Brasile
(22% vs. 21%) Prime Video mantiene un vantaggio, così come negli Stati Uniti, dove precede Netflix di un solo punto percentuale. A questo elenco di Paesi, da questo trimestre, si unisce anche l’Italia che, dopo aver visto le due piattaforme appaiate nel secondo trimestre, nel terzo vede dominare Prime Video sebbene di un solo punto percentuale (26% vs 25%).
Disney+ terzo player nei principali mercati europei e negli Stati Uniti, mentre aggancia al secondo posto Prime Video nel Regno Unito.
Disney+ conferma la sua terza posizione tra le piattaforme di streaming in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito con un trend in continua ascesa. In Germania il divario col secondo posto è del 7% (era l’8% il secondo trimestre), in Italia del 6% (era il 9%), in Francia al 4% (era il 5%) e in Spagna, dove era il 4% il secondo trimestre, si dimezza ad un ristretto 2%. Negli Stati Uniti Disney+, che lo scorso trimestre aveva sorpassato HBO Max, consolida il terzo posto dietro a Prime Video e Netflix. Questo trend di avvicinamento alla seconda posizione da parte di Disney+ è ancora più evidente nel Regno Unito, dove questo trimestre ha agganciato al secondo posto Prime Video al 23% grazie anche al lancio di nuove produzioni, soprattutto locali, che hanno attirato nuovi spettatori.
Le piattaforme locali dietro i giganti internazionali
Non sorprende che le grandi piattaforme internazionali, grazie alle loro risorse e produzioni, siano in testa in quasi tutti i mercati, anche se ciò non impedisce ad alcuni provider locali di ottenere quote di mercato molto rispettabili. L’esempio più evidente si trova in Francia, dove Canal+ occupa un eccellente quinto posto con un solido 8%, perdendo tuttavia due punti percentuali rispetto al trimestre precedente, venendo superata da Apple TV+ che raggiunge il quarto posto e vedendo aumentare il distacco da Disney+ a 12 punti percentuali (erano 9 il precedente trimestre). In Spagna, Filmin e Movistar+ si posizionano appaiate al sesto posto con il 5%, con Movistar+ che aumenta la sua quota di un punto. Lo stesso accade in altri paesi europei, come nel Regno Unito, dove ITVX occupa la quinta posizione con il 6% (stabile rispetto agli ultimi due trimestri precedenti), o in Italia, dove troviamo Infinity+ al sesto posto con il 5% (invariato), così come RTL+ in Germania, settima con il 5% anch’essa.
I grafici riferiti ai Paesi menzionati sono disponibili su richiesta.
Metodologia:
Le quote di mercato di JustWatch vengono calcolate in base all’interesse degli utenti che usano il sito web e l’app di JustWatch. L’interesse degli utenti in Italia viene misurato prendendo in considerazione i film e le serie TV che le persone aggiungono alla Watchlist, i clic sulle offerte di streaming presenti sulle nostre pagine, l’uso di filtri per selezionare diverse piattaforme di streaming e la scelta di una di esse.









Le 5 migliori soluzioni per sincronizzare il Mac con un hard disk esterno (nel 2025)
Biohub: da Zuckerberg ecco l'intelligenza artificiale al servizio della biologia
Servizi online per rimuovere i vestiti dalle persone nelle fotografie grazie all’AI
Raccolta di giochi online gratis dedicati al mondo delle caramelle
InfiniteTalk AI: Creare video di conversazione a lunghezza infinita da qualsiasi video o immagine
Le 15 Migliori Alternative a Mailchimp nel 2025 e 2026: Scopri il Servizio Perfetto per il Tuo Email Marketing