04/01/2023 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Il coltellino svizzero, o meglio il “coltello dell’esercito svizzero” fu ed è un oggetto di culto per tutti gli amanti del tutto-fare. Un pratico aggeggio multifunzionale da portare sempre con se per ogni evenienza ed emergenza.

Il coltellino svizzero è stato replicato e copiato in diverse versioni più o meno attinenti all’idea originale di Karl Elsener. Oggi più di ieri una nuova versione di coltellino svizzero è ancora diffusa. Ha forme diverse e soprattutto funzioni diverse: la chiavetta USB.

La chiavetta USB oggi non è più solo un oggetto per pochi geek tecnologici ma grazie alla sua versatilità è presente dappertutto, anche nelle borsette di tante ragazze molto chic e poco tecno.

Luogo ideale per caricare ed avere sempre con se i propri documenti, i video e la musica, oggi con le chiavette USB possiamo portare anche i nostri programmi preferiti.

Seppur inficiata dalle nuove tecnologie come il Cloud, la chiavetta USB continua la sua esistenza nel bene o nel male

LPortarsi i programmi preferiti, con le proprie impostazioni salvate, sempre disponibili ovunque, è una comodità innegabile che sta prendendo sempre più consenso. Per  aiutarci a caricare sulla propria chiavetta USB i programmi che utilizziamo maggiormente o che ci possono sempre essere utili, esistono particolari siti che propongono pacchetti di software già pronti o da costruire con tanti software selezionati tra i più popolari.

Ecco dove trovare le migliori raccolte di Software Portable

La maggior parte delle volte è sufficiente selezionare il pacchetto preferito, copiarlo sulla chiavetta ed avviarlo da essa attraverso il menu realizzato ad-hoc.

Noi di Mooseek.com abbiamo organizzato nella nostra categoria software una collezione di Raccoglitori di software portatile senza bisogno di installazione.
Sono risorse disponibili all’interno della sezione software



Indice Software:


1. Portapps

Il Progetto che raccoglie applicazioni portatili senza necessità di installazione

Portapps è un bellissimo e nuovo progetto che vuole mettere insieme una raccolta di applicazioni portatili di ogni genere per Windows.

Il progetto è seguito da una community Git e raccoglie al suo interno applicazioni che vengono già messe a disposizione con una configurazione portatile o un archivio 7z, senza la necessità che l'utente debba modificare nulla sul programma.

Ogni app portatile viene eseguita tramite un wrapper scritto in Golang. [appname]-portable.exe È gratuito e open source.

Come detto il progetto è Open, quindi tutti possono contribuire alimentando la directory con sempre nuovi programmi da offrire a tutti cosi da essere scaricati dagli utenti

Il progetto non prevede una vera e propria applicazione ma piuttosto un luogo raccoglitore dove scegliere la propria applicazione preferita. Continuamente aggiornato

Scheda

2. Zero Install

Catalogo di applicazioni senza installazione per Windows e Linux

Zero Install è un catalogo di software Open Source per Windows e Linux che provvede a racchiudere al suo interno tanti programmi da usare sul proprio computer.

Ogni software inserito ha il vantaggio di essere disponibile per tutti senza neppure la necessità di installare nulla sul PC. E' un sistema decentralizzato per avere applicazioni sempre aggiornate automaticamente, facilmente avviabili e del tutto organizzate a dovere con librerie condivse e firme digitali protette.

Il sistema oroganizzato di Zero Install permette comunque di avviare installazioni attraverso pacchetti sempre aggiornati e disponibili all'interno del catalogo. Per i sistemi Open Source sono inoltre disponibili i sorgenti o i collegamenti diretti ai siti che li ospitano.

Zero Insallall è disponibile per Windows e Linux in versione per Utenti, per Amministratori o in versione totalmente portatile cosi da essere messo comodamente su chiavetta USB 

Scheda

3. LiberKey

La raccolta completa e personalizzabile di programmi avviabili direttamente da chiavetta USB

LiberKey è una suite di programmi avviabili direttamente da chiavetta dati USB. La raccolta inserita si mantiene sempre aggiornata e si sincronizza automaticamente per garantire la versione più recente per i programmi in essa contenuti.

Attualmente la raccolta prevede più di 300 software suddivisi in varie categorie: ci sono programmi per la produttività personale e d'ufficio, software multimediali per la gestione audio e video, navigatori e programmi per il download da Internet, software per la gestione e l'ottimizzazione del sistema.

LiberKey
è disponibile anche in versione plataform cosi da scaricare manualmente i programmi adatti alle proprie necessità

Scheda

4. Lupo PenSuite

Una raccolta completamente gratuita di programmi e giochi portatili

Lupo PenSuite è una raccolta completamente gratuita di programmi e giochi portatili. Obiettivo di questa Suite è rendere la vita facile all'utente, raccogliendo le migliori collezioni e singoli programmi portatili presenti in tutto il Web. Ottimizzata per essere caricata su pendrive e portata sempre con noi, questa Suite funziona perfettamente da qualunque altro dispositivo. La raccolta include oltre 200 programmi e giochi portatili altamente selezionati

Scheda

5. Portableapps.com

Raccoglitore di software portabili e senza installazione

Portableapps.com è uno strumento, un portale ed  una community tutta dedicata al mondo delle applicazioni portatili.

Cosa si intende? In pratica nel sito sviluppatori ed utenti mettono a disposizione versioni di programmi noti avviabili direttamente da chiavette Usb o da disco ma senza alcun bisogno di installazione.

Molto comodo quindi per portarsi sempre con se le proprie applicazioni preferite ovunque ci si trovi

Come funziona? Per l'utente è sufficiente installare (o avviare) sul proprio computer l'applicazione Portable Apps e scegliere all'interno di quest'ultima il catalogo delle applicazioni disponibili da avviare direttamente nel proprio sistema, senza bisogno di nessuna altra applicazione.

Come detto l'app è un raccoglitore che non ha necessità di essere installato e può essere messo comodamente anche in una chiavetta USB

Scheda

6. winPeckPack

Strumento raccoglitore di software portatili e senza installazione

winPenPack è una collezione di software portatile. Rappresenta un nuovo modo di utilizzare il software sul computer: è pensato ed ottimizzato per le Pen Drive USB ma può essere utilizzato anche da Hard Disk. 

winPenPack è un ambiente applicativo open source composto da applicazioni portatili ottimizzate e modificate per poter essere eseguite da un pendrive USB, senza dover essere installate. La periferica removibile, pertanto, non è più un semplice supporto per l'archiviazione di dati, ma diviene un vero e proprio ambiente autonomo all'interno del quale applicazioni e documenti sono integrati in modo omogeneo.

I software portatili inclusi in winPenPack non hanno necessità di installazione, non scrivono le impostazioni nel computer ospitante e possono essere trasportati da un computer all'altro tramite un qualsiasi supporto di memorizzazione esterno, come hard disk removibili o pendrive USB.

Scheda

7. FramaKey

Un pacchetto di software open source sempre disonibili su USB

FramaKey è un sistema che permette di usare Software Libero su una chiave USB rendendo la vita dell’utente nomade molto più facile. Esso intende offrire il meglio del Software Libero, preinstallato, e direttamente utilizzabile da una chiave USB. Perciò non devi installare niente, l’uso del programma è sicuro e non lascia nessuna informazione personale sulla macchina sulla quale hai usato FramaKey. La caratteristica principale è che puoi sperimentare la libertà non solo di portare ovunque con te i tuoi documenti e i tuoi file, ma anche il tuo modo di lavorare, con i programmi e le tue configurazioni personali. Un ambiente personale a tua disposizione ovunque che non lascia alcuna traccia ...

Scheda


Continua


Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Il biglietto da visita ancora oggi é un elemento importante di qualsiasi persona che abbia a che fare con il mondo del business (e non solo). Seppur la tecnologia avanzi velocemente e lo scambio di informazioni riguardanti i contatti personali passi oggi attraverso l’utilizzo diretto di smartphone, il biglietto da visita rimane sempre e comunque un […]

Continua

Si chiama Synthesia e permette di creare video di speakers reali che dicono cose da noi scritte. Sono filmati generati grazie all’intelligenza artificiale partendo da una base di video realizzati da umani in carne e ossa ma modificati in tempo reale da sofisticati algoritmi in modo da generare video non solo realistici ma reali. Un […]

Continua

Schiacciati dalla pesantezza dell’email che state inviando? Se voi o il vostro destinatario non ha abbastanza spazio sulla sua casella di posta elettronica può esserci un bel problema che dovete affrontare proprio oggi. Quindi se anche voi state impazzendo davanti al vostro monitor con l’email che non vuol lasciare la casella di posta in uscita […]

Continua

Il mondo dell’infinitamente piccolo, ovvero quello visto al microscopio, da sempre affascina grandi e piccini. Oggi con le tecnologie dedicate e le capacità tecnologiche degli strumenti più moderni è possibile non solo guardare il mondo che ci circonda in maniera più approfondita ma anche più interattiva. IN_VISIBLE WORLD è profilo instagram ed un profilo TikTok […]

Continua

Mai come in questo anno, soprattutto per noi italiani, abbiamo scoperto o (ri-scoperto) la comodità del servizio di consegna al proprio domicilio. Una “moda” naturalmente legata al momento storico ma che probabilmente ha da oggi infranto un tabu per moltissimi utenti che fino a questo momento non si sono mai approcciati veramente a questa tipologia […]

Continua
Tutti gli Articoli