Creare immagini sfruttando l’Intelligenza Artificiale è una sfida che coinvolge non solo le startup ma anche i grandi big del settore. A questi non poteva certo mancare la software house che produce Photoshop.
Grazie all’intelligenza artificiale messa a disposizione da Adobe Firefly è possibile creare immagini di altissima qualità artistica partendo non solo dal testo ma anche da una serie di strumenti messi a disposizione sia online che all’interno di Photoshop (ed a seguire negli altri prodotti della Creative Suite.
Adobe Firefly la possiamo intendere come una nuova famiglia di modelli creativi di intelligenza artificiale generativa che verrà integrata nei prodotti Adobe, inizialmente focalizzata sulla generazione di effetti per immagini e testo Firefly è stato addestrato su un set specifico di foto e immagini di Adobe Stock e altri contenuti con licenza aperta o di dominio pubblico, il cui copyright è scaduto
Interessante notare che durante questa fase beta, Adobe Firefly è solo per uso non commerciale, ma una volta rilasciata la versione ufficiale, i creatori avranno la possibilità di mettere in vendita i contenuti generati in Firefly: L‘obiettivo di Adobe Firefly è quello di offrire nuovi modi di ideare, creare e comunicare, migliorando significativamente i flussi di lavoro creativi.
Quali sono le funzionalità di Adobe Firefly?
Adobe Firefly è un generatore di arte IA che si differenzia dalla concorrenza perché non mette a disposizione soltanto un chatbot che permette la creazione di immagini da testo ma sfrutta gli algoritmi per fare molte più cose.
Per esempio con Adobe Firefly è possibile:
- Generare immagini partendo anche da testi (applicando cosi effetti)
- Generare immagini 3D partendo da fotografie o modelli grafici
- Sfruttare il modello generativo per rimuovere oggetti
- Applicare effetti al testo
- Applicare nuovi colori e varianti alle immagini
- Estendere le immagini in maniera intelligente
- Creare video a partire da testo
Grazie alla sua intelligenza artificiale generativa, Adobe Firefly è solo all’inizio di un grande percorso che andrà certamente a consolidare queste funzionalità cosi come ad integrarne delle altre non solo con l’aiuto dei suoi stessi programmatori ma grazie anche all’attività della community sempre più coinvolte nei progetti di Adobe
Come Funziona Adobe Firefly?
Per provare questa nuova funzionalità non è necessario usare Photoshop (la cui integrazione è superba) ma è sufficiente entrare con un account Adobe, al momento il servizio è totalmente gratuito ma in inglese ed è accessibile gratuitamente solo a chi è registrato.
Nel nostro esempio abbiamo fatto creare una immagine chiedendo all’intelligenza artificiale di generare “Moose fly over clouds in Sunset”: Il risultato lo potete da vedere anche in questa schermata è una composizione di diverse immagini tra cui scegliere con una qualità molto alta
Diversamente da altri modelli che abbiamo avuto modo di provare questa soluzione di Adobe risulta veramente efficace e potente. Una serie di strumenti a lato permette inoltre di personalizzare il risultato finale andando a migliorare ancora di più l’immagine che poi verrà generata dall’AI.
Se volte provare anche voi questo generatore di immagini basato su AI non vi resta che andare su Adobe Firefly