Sono diverse le novitè relative a Windows Vista ed al supporto per i nuovi standard DVD, ossia HD-DVD e Blu-ray. Da tempo è noto che Microsoft è apertamente schierata a favore del primo dei due futuri standard per DVD ad alta definizione, ma in questi giorni sono emersi dettagli ancora più concreti.
Windows Vista, il sistema operativo successore di Windows XP, supporterà nativamente la tecnologia HD-DVD sia che si tratti di lettori che di masterizzatori, mentre lo stesso non puè² dirsi per il Blu-ray: la software house americana, infatti, pare stia scoraggiando l´utilizzo della seconda, imponendo un costo aggiuntivo ai produttori di periferiche Blu-ray se vogliono che queste funzionino in Vista.
Ma non finisce qui: Microsoft ha anche deciso di non supportare i lettori DVD-ROM RPC1, ossia quei lettori che non gestiscono i codici regionali. In particolare si tratta dei modelli di lettori costruiti all´inizio dell´anno 2000. Questa scelta sarebbe da considerare in termini di migliore protezione dei contenuti anche se, per quanto ci riguarda, abbiamo sempre pensato che i codici regionali servano davvero a poco.