21/01/2023 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

D’accordo c’è YouTube, ma perché non provare alternative?

Forse non tutti sanno che non esiste solo YouTube ma c’è la possibilità di scaricare i filmati sul proprio computer o device e di caricarli su uno dei tanti servizi che Internet ci offre.

Tra questi ne troviamo molti di noti come Vimeo o Megavideo, alcuni che sono italiani a tutti gli effetti creati da ragazzi nostrani come Yourvideo.it o Tuovideo.it, e tanti altri che offrono un servizio gratuito con una certa ricchezza di funzionalità che meritano certamente un passaggio.

Elenco di siti e servizi di condivisone video online

Per tutti Mooseek.com ne ha raccolti molti in una propria categoria che organizza ed elenca tanti siti di video condivisione. Tutto l’elenco è disponibile qui:



Indice Siti Web:


1. Odysee

Piattaforma di condivisione video decentralizzata basata su Blockchain e peer-to-peer

Nel panorama delle piattaforme online di condivisione video qualcosa si sta muovendo velocemente verso una libertà di espressione che possa essere più elevata rispetto a quella garantita dai classici fornitori di servizio.

Odysee si distingue dai player più famosi (come YouTube o Vimeo giusto per citare i più famosi) per il fatto di basarsi su una piattaforma decentralizzata in cui quanto condiviso non è ospitato e controllato direttamente dai server di proprietà dei fornitori.

Divertiti con i creatori di contenuti indipendenti di una varietà di generi tra cui cultura pop, scienza, giochi, commenti, tecnologia e istruzione.

Odysee si basa sul protocollo LBRY creato per sfruttare la blockchain ed il peer-to-peer per creare una rete di condivisione multimediale decentralizzata.

Il risultato è una piattaforma molto più libera, seppur moderata, che permette addirittura una monetizzazione grazie alla presenza di una propria cryptovaluta chiamata AML.

Navigando nel sito sono già presenti moltissimi filmati, organizzati per categoria, e perfettamente visualizzatili dal proprio browser.

Sono presenti tool per la condivisione, l'integrazione in altri blog o siti, e la possibilità di visione non solo a schermo intero ma anche in trasmissione esterna.

Al momento Odysee contiene anche filmati in lingua italiana per una visibilità libera che in qualche modo strizza l'occhio a tutti coloro che hanno la volontà di visionare oppure diffondere filmati che non siano regolati in maniera diretta da parte di chi offre il servizio sfruttando proprio l'idea stessa del peer-to-peer

Odysee è disponibile via web oppure attraverso le applicazioni create per iOS e Android

Scheda

2. Gamsgo

Servizio online per condividere l'abbonamento premium con un prezzo più basso

Gamsgo è un servizio online che permette di condividere gli abbonamenti premium dei servizi di streaming più famosi. Esso fornisce un account di condivisione di streaming multimediale sicuro, stabile ed economico. Gamsgo funziona in modo stabile e sicuro da oltre 3 anni e oltre 190.000 utenti da tutto il mondo scelgono questo sito web.

Puoi acquistare la maggior parte dei servizi di streaming più famosi al mondo su questo sito e risparmiare molto condividendo il tuo abbonamento con altri utenti iscritti al servizio.

Vantaggi del servizio GamsGo:

CONSEGNA IN TEMPO REALE: Consegna in tempo reale dopo il pagamento senza attesa REIMPOSTA RAPIDAMENTE CODICE: CODICE non funziona? Fare clic su REIMPOSTA CODICE nella pagina dell'abbonamento senza attendere e senza operazioni manuali CERTIFICATO SSL: I pagamenti avvengono in un ambiente sicuro con un certificato di sicurezza SSL SUPPORTO IN DIRETTA 24/7: GamsGo fornisce un servizio cliente privato online 24/7 ADEGUATO CO-SOTTOSCRITTORE: Abbonamento a sovrapprezzo azioni a un prezzo inferiore. Corrispondenze prioritarie per co-abbonati dello stesso paese/regione GARANZIA DI RIMBORSO: Hai 1-20 giorni per richiedere un rimborso

Il servizio supporta i servizi più famosi e utilizzati tra cui: NETFLIX, Spotify, YouTube, Disney+, Prime Video, HBO Max, TIDAL, DAZN, crunchyroll, deezer. Inoltre, il sito Web di GamsGo ha anche prodotti nascosti che possono essere sbloccati dopo l'acquisto di qualsiasi prodotto: OFFICE 365, IPTV 18+, IPTV PRO

Interessante sottolineare come GamsGo sia una piattaforma legale al 100% e perché sfrutta questa possibilità offerta dai servizi stessi che hanno spesso interesse che gli abbonamenti siano condivisi proprio per aumentar [...]

Scheda

3. Spliiit

Servizio online per condividere gli abbonamenti in streaming e dei servizi online

Spliiit è il servizio dedicato alla condivisione degli abbonamenti che riguardano gli streaming ed in generale di moltissimi servizi online.

Avete voglia di quel particolare servizio che trasmette quell’evento o quella serie tv? volete stare in regola ma pagare di meno? Ecco la soluzione: cercare e condividere abbonamenti dei servizi di streaming, cloud, videogiochi e quant’altro.

Spliiit: La soluzione di abbonamento condiviso che farà bene al tuo portafoglio!

Spliiit é un sito, possiamo definirlo anche un marketplace, dove trovare e condividere abbonamenti di servizi online, Il sistema si basa sul fatto che questi servizi spesso permettono la condivisione e l’accesso dando così modo di usare uno stesso account tra più utenti oppure permettere di usare più account sullo stesso abbonamento sfruttando magari la condivisione in famiglia.

Un motore di ricerca di permette di trovare il servizio voluto, mentre in vetrina sono visibili tutte le offerte agli abbonamenti migliori

Spliiit é facile, sicuro e si propone come sistema di intermediazione tra chi offre e chi cerca un abbonamento. Se volete risparmiare questo é il posto giusto perché non solo si offre come soluzione per chi cerca di risparmiare trovando un abbonamento condiviso ma anche per chi vuole condividere il proprio 

Scheda

4. Fruitlab

Servizio online per guadagnare attraverso lo streaming di videogiochi

Fruitlab è un particolare servizio online che permette di guadagnare attraverso la visione o la condivisione di video online.

Il sito nella pratica permette accumulare dei punti chiamati Pips che possono essere convertiti in buoni Amazon o carte ricarica (iTunes, etc..) cosi da essere sfruttati a proprio piacere.

I punti quindi si guadagnano visualizzando i video, aggiungendo video di gioco online, ricevendo compensi da altri utenti oppure invitando nuovi membri all'iscrizione.

Il tutto risulta veramente divertente se pensiamo che i video da visualizzare o creare per condividere devono essere interessanti ed avere un tema ludico. Proprio per questo motivo all'interno del servizio esistono diversi collegamenti in cross con le live di Twitch.

Fruitlab si propone anche come piattaforma di condivisione delle informazioni con sezioni chiamate Juice, ovvero succo, cioè una chat che mette in contatto i diversi utenti e sezioni chiamate Grapevine dove sono raccolti i post degli utenti, le news e tutto quanto riguarda il mondo del gaming e videogaming

Scheda

5. StreamYard

Piattaforma per creare dirette video professionali sui principali servizi di streaming

Principali servizi online streaming offrono al loro interno sistemi per la creazione di dirette video. Ognuna di esse offre funzioni più o meno utili e complicate, ognuna con la propria caratteristica, e con un proprio pubblico di interesse.

StreamYard é un servizio che offre una piattaforma professionale per trasmettere le dirette in streaming in maniera facile e veloce. Il bello di questo sistema non é soltanto la sua professionalità ma é soprattutto il fatto di poter attivare dirette che possano essere trasmette su diverse piattaforme in contemporanea.

Condividere video in diretta streaming dal proprio browser 

In StreamYard, crediamo che tutti abbiano un messaggio che vale la pena condividere. Siamo il tuo microfono di fiducia, il tuo podio stabile, il tuo palco sopraelevato, costruito per offrirti il modo più semplice per raggiungere il pubblico.

StreamYard è quindi assimilabile ad uno studio virtuale che consente di trasmettere video in diretta streaming direttamente dal proprio browser, e quindi senza la necessità di installare alcun software.

Le trasmissioni in diretta possono essere di diverso tipo come per esempio interviste con ospiti oppure podcast video da distribuire su più piattaforme. É possibile inserire loghi, scritte e personalizzazioni di vario genere cosi da rendere le dirette quanto piu personali e diversificare.

Come dette il servizio permette inoltre di trasmettere direttamente su Facebook, YouTube, LinkedIn e altre piattaforme.

Funzionalità di StramYard: Dirette streaming e registrazioni semplice Streaming su più piattaforme contemporaneamente Inserimento degli ospiti semplice Streaming professionali e in linea con il brand Possibilità di interagire con gli spettatori e mostrarne i commenti sullo schermo

Se siete alla ricerca di un servizio professionale per trasmettere dirette video sui portali più famos [...]

Scheda

6. PeerTube

Piattaforma di distribuzione video in streaming libera e decentralizzata

Se parliamo di streaming video la prima cosa che ci viene in mente é Youtube, e non potrebbe essere altrimenti. In realtà esistono molte alternative tra più o meno famose, come per esempio Vimeo, giusto per citarne uno.

Tutte queste piattaforme sono servizi online controllati da grandi società che garantiscono un funzionamento ricco, veloce e praticamente impeccabile. Per far questo si affidano a servizi centralizzati e controllati in modo da offrire non solo un servizio efficiente ma anche un sistema di remunerazione sia interno che esterno, ovvero verso i publisher.

PeerTube una alternativa decentralizzata alla distribuzione di video in streaming

PeerTube è una piattaforma video federata, decentralizzata e gratuita, basata su ActivityPub e WebTorrent, che utilizza la tecnologia peer-to-peer per ridurre il carico sui singoli server durante la visualizzazione di video.

PeerTube é quindi l’alternativa decentralizzata alla distribuzione di video in streaming. Una piattaforma che si basa su server e connessioni non concentrate in server dedicati ma piuttosto si configura in una serie di connessioni tra sistemi ed utenti che garantiscono un flusso streaming

Come dice il nome stesso il sistema ricorda molto la tecnologia usata dai sistemi peer-to-peer per cui singoli file sono sparpagliati sul web in piccoli e grandi pezzettini che vengono ricostruiti all’occorrenza.

PeerTube già conta oltre 600.000 video distribuiti da oltre 150.000 utenti per 70 milioni di visualizzazioni e per questo motivo sembra già oggi solido e completo.

Per funzionare si affida ad un software dedicato che permette di creare, distribuire e visualizzare video, anche se naturalmente gli stessi possono essere messi online con sistemi embedded.

PeerTube é quindi una risposta libera e distribuita per la visualizzazione di filmati e condivisione di video senza passare da nessun server centrale.

Scheda

7. ISO Republic

Migliaia di foto e video gratis ed in alta qualita

Immaginate di avere a disposizione un grandissimo archivio con migliaia di fotografie e dei video da utilizzare gratuitamente per i vostri progetti. 

ISO Republic Ehi sito che volessero la risposta giusta per tutti coloro che vogliono avere a disposizione materiale grafico royalty free. Dentro abbiamo la possibilità come hai detto di scegliere tra una collezione di tantissime fotografie ed altrettanti video sempre in licenza gratuita.

Sono disponibili categorie per una facile consultazione e delle selezioni che la redazione continuamente e mette a disposizione ai  propri visitatori. Non marcano naturalmente le liste anche delle nuove immagini appena caricate sulla directory e di quelle più scaricate dei navigatori.

Motore di ricerca completo e veloce permette di trovare velocemente il proprio video o la propria immagine partendo dalla parola chiave giusta in modo di avere il risultato in tempo reale


Scheda

8. Disclose.tv

Guardare e discutere sui filmati condivisi di occulto e non solo

Disclose.tv è un portale videoweb dedicato al mondo dell'occulto e dei fenomeni sovrannaturali. Un posto per esplorare i misteri ai confini del reale, accompagnati da una raccolta di filmati prodotti dagli utenti. Si tratta di una piattaforma videoweb dedicata a tutti gli appassionati di misteri irrisolti, complotti e teorie spesso trascurate dal mondo accademico.

Si possono visualizzare e scoprire filmati ai confini della realtà.

Scheda

9. Dailymotion.com

La piattaforma aperta per la pubblicazione di scorci di vita

Dailymotion è una piattaforma aperta per la pubblicazione di scorci di vita. per vedere i video, accomodati e scegli una selezione: i video più recenti, i video più popolari, i video per tag, per autore e avvia il player per vedere la tua selezione. per pubblicare un video: prendi le tue idee in mano, filma, iscriviti al sito, lascia il tuo video, scegli i tag appropriati (parole chiave). per arrivare più lontano, partecipa ai gruppi! Un gruppo è una comunità di utenti che pubblicano dei video su un'idea comune: temi, luoghi, assegnazioni. Creatività senza limiti...

Un luogo dove puoi scoprire i contenuti che ami provenienti da tutto il mondo, dal vivo od "on demand": sport, gare, festival musicali, scenette comiche, dibattiti politici, sfilate di moda, sessioni di videogiochi dal vivo... I nostri utenti possono seguire, guardare e condividere gli eventi e le idee che, con la loro presenza, continuano a rendere il mondo vario e sorprendente.

Scheda

10. MyVisto

Il posto dove sfidare la propria creatività

Un posto dove aziende, creativi e appassionati si incontrano per creare contenuti video inediti, unici e originali. Qui diamo spazio ad un punto di vista nuovo, mai visto: il tuo.   BENVENUTO... che la sfida abbia inizio!

MyVisto è il sito che nasce da una idea di Luca Argentero e mette in contatto i creativi con le aziende creando cosi un punto in comune dove la creatività si sposa con le necessità di comunicazione aziendale permettendo di generare spot, video e altro in maniera inconsueta.

Il funzionamento è simile a quello di un contest dove tutti possono partecipare ma solo i migliori possono essere scelti, con tanto di voto finale fatto dalle preferenze degli utenti che navigano e scelgono il migliore. Le aziende che si iscrivono mettono a disposizione una propria idea di spot, dove iscriversi e proprorre la propria idea con la speranza di essere scelti 

Dedicato ai grafici, ai creativi ed alle aziende che vogliono comunicare in maniera diversa, nuova, divertente (e con un premio in palio)

Ecco MyVisto:

  FILMA: Gira il tuo video: basta uno smartphone, un tablet o una videocamera. Inserisci la colonna sonora e caricalo sulla SFIDA. FATTI VEDERE: Pubblica il tuo video su tutti i tuoi canali social e invita i tuoi amici a votarti. Più voti prendi, più probabilità hai di guadagnare! GUADAGNA: I 10 video più votati su myvisto.it vanno in finale. L’azienda ne sceglie 1, acquisendone i diritti. L'autore guadagna 3.000 € *.   Sfoglia le SFIDE, scegli quella che ti ispira di più e inventa un video. Fatti ispirare dalla colonna sonora scelta per la SFIDA... e crea il tuo profilo.

Scheda

11. Viddsee

Portale di condivisione di short films in asia

Se siete appassionati dell'oriente non potete farvi fuggire questo sito dedicato alla condivisione di video che nella realtà sono short films creati da appassionati e neo registi asiatici.

Viddsee include al suo interno tanti filmati, corti, film, video e pezzi artistici da guardare con cura per appassionarsi assieme agli stessi che hanno creato il fim. dentro ci si può iscrivere per creare un proprio profilo, creare una playlist, condividere impressioni, commentare e naturalmente caricare eventualmente le proprie idee cinematografiche fatte di video diretti, corti ed immediati

Il portale di condivisione video come detto si specializza per l'utenza asiatica ma una visita occidentale non è certo negata, anzi incoraggiata, e consigliata

Scheda

12. Zero Dollar Movies

Raccoglitore di film completi su YouTube

Zero Dollar Movies è un particolare sito web che raccoglie al suo interno una collezione di oltre 15.000 film completi.

Tutti i titoli sono presenti nel database di YouTube e sono visibili in streaming direttamente dal sito zerodollarmovies.com. Dentro viene fatta una selezione per titoli in Inglese e Tamil (essendo questo un sito Indiano) ma attraverso il motore di ricerca ed usando le parole chiave opportune come il nome del film si possono trovare facilmente anche i titoli in Italiano.

Scheda

13. BoooTube

Un portale dove trovare il peggio di YouTube

Di siti web, directory e portali che offrono raccolte di video di YouTube ne esistono molti (basti pensare anche alla nostra sezione video con estratti di filmati di Tecnologia) ma di quelli che organizzano soltanto i filmati peggiori proprio non ne avevamo visti ancora molti.

In questa ottica esordisce BoooTube (dove il Booo è il classico suono di disapprovazione americano paragonabile ai nostri fischi) che raccoglie al suo interno in una facile e veloce selezione solo il peggio dei filmati provenienti dagli utenti di YouTube. La raccolta include sia le selezioni effettuate dalla redazione che dai video proposti e votati dagli utenti.

Un motore di ricerca interno permette di filtrare i risultati perchè non c'è mai limite al peggio

Scheda

14. 5secondfilms.com

Un portale di film della durata di soli 5 secondi

E' possibile raccontare una intera storia e creare un film di soli 5 secondi? Gli autori di questo portale ne sono sicuri ed ogni giorno propongono un nuovo film fatto di questa durata.

Sono raccolte organizzate di spettacolari idee capaci di fornire un messaggio diretto in soli 5 secondi di video. da guardare ogni giorno per scoprire una storia nuova. Ovviamente tutti possono inviare il proprio filmato di pochi secondi per essere selezionati ed inseriti.

Scheda

15. Proxtube.com

Il servizio online che permette di vedere i video di YouTube bloccati

Avete presente la frustrazione di quando volete vedere un video su YouTube ma vi compare la scritta che nel vostro Paese non è disponibile il fimato? Proxtube.com si occua di aggirare le limitazioni di zone permettendo di guardare e gustarsi i video anche bloccati. Il servizio online funziona come un proxy server ed è semplicissimo nell'utilizzo: basta inserire il link al video bloccato da YouTube per trovarselo visualizzato nel proprio browser

Scheda

16. Vimeo.com

Portale dedicato alla condivisione ed alla pubblicazione di filmati artistici e di qualità

Vimeo.com permette la condivisione di files video e multimediali. E' possibile registrarsi gratuitamente e caricare qualsiasi tipo di file video (.3gp, .wmv, .mov, etc). L'operazione risulta comoda, semplice e veramente veloce.

Un punto di riferimento per lo scambio di contenuti video e non solo.

Il portale dedicato ai filmati di natura artistca e di design. da vedere, guardare e vere

Scheda

17. Bitly.tv

Servizio online che seleziona i migliori filmati condivisi dai siti di video sharing

Bitly.tv è un portale legato a doppio filo al servizio di accorciamento url Bit.ly. Questo sito si dedica a raccogliere i migliori video provenienti dai siti di condivisione come YouTube. Uno speciale algoritmo proprietario assegna un punteggio ad ogni flimato che deriva non solo dai suoi clicks ma anche dai link presenti sui social networks come facebook o twitter oppure dal numero di volte che il link di bit.ly è stato condivisio. I video con i punteggi più alti vengono ordinati e presentati in homepage cosi da essere visti velocemente da tutti i navigatori

Scheda

18. Youtube.com

Portale dedicato alla condivisione ed alla pubblicazione di filmati

Youtube.com mette a disposizione una piattaforma multimediale che permette di inviare online i propri filmati in modo da poter essere condivisi con tutti. Esiste naturalmente la possibilità di condividere privatamente i propri videos. Ben organizzato e soprattutto veloce, si pone come un vero e proprio albums di video sul web

Scheda

19. Videosift.com

Portale dedicato alla ricerca dei video

Videosift.com è il portale che offre la raccolta di video provenienti dai migliori tra GoogleVideo e YouTube

Scheda

20. Break.com

Portale dedicato alla condivisione dei propri file video

Break.com è un portale per la condivisione dei propri files video e delle proprie fotografie digitali. Il sito mette a disposizione una piattaforma veloce e facile che permette di caricare e vedere i files multimediali degli utenti iscritti al servizi. Il portale offre poi una selezione dei più visti, dei nuovi e dei più cool. Completo

Scheda

21. Metacafe.com

Portale dedicato alla condivisione ed alla pubblicazione di filmati

Metacafe.com è una community di interscambio di video e movies. Il servizio offre la possibilità di caricare i propri filmati per poi essere condivisi con amici, parenti o con tutti. Il sito comprende un motore di ricerca interno e permette la ricerca anche filtrata tra i nuovi video ed i migliori.

Scheda

22. Veoh.com

Portale dedicato alla condivisione di contenuti video

Veoh è un sistema di distribuzione dei contenuti televisivi via web che usa internet ed il Peer-to-pper per creare una illimitata fonte di informazioni e di contenuti. Essenzialmente Veoh si occupa di offrire un sistema di condivisione dei video degli utenti iscritti

Scheda

23. Kewego.it

Tutto quello che c'è da sapere in.. filmati

Kewego.it è un portale di videosharing localizzato in italiano ma presente in 25 paesi del mondo. Tutti possono inviare i propri video sul mega portale e condividerli con chiunque in pochi semplici passaggi. Nel portale già moltissimi video divisi in categorie e la possibilità di ricercare i video con un apposito sistema integrato. Kewego mette anche a disposizione una piattaforma per le aziende per la gestione e la pubblicazione di video

Scheda

24. Geobeats.com

Portale dedicato alla condivisione ed alla pubblicazione di filmati

Geobeats.com è un portale dedicato alla condivisione dei video molto particolare e che si contraddistingue perchè si pone come punto di riferimento per chi vuole affrontare un viaggio. Il sito offre una collezione di video, suddivisi per paese, che descrivono il luogo dai turisti stessi in modo da essere una guida per gli utilizzatori del sito.

Scheda


Continua


Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Il biglietto da visita ancora oggi é un elemento importante di qualsiasi persona che abbia a che fare con il mondo del business (e non solo). Seppur la tecnologia avanzi velocemente e lo scambio di informazioni riguardanti i contatti personali passi oggi attraverso l’utilizzo diretto di smartphone, il biglietto da visita rimane sempre e comunque un […]

Continua

Si chiama Synthesia e permette di creare video di speakers reali che dicono cose da noi scritte. Sono filmati generati grazie all’intelligenza artificiale partendo da una base di video realizzati da umani in carne e ossa ma modificati in tempo reale da sofisticati algoritmi in modo da generare video non solo realistici ma reali. Un […]

Continua

Schiacciati dalla pesantezza dell’email che state inviando? Se voi o il vostro destinatario non ha abbastanza spazio sulla sua casella di posta elettronica può esserci un bel problema che dovete affrontare proprio oggi. Quindi se anche voi state impazzendo davanti al vostro monitor con l’email che non vuol lasciare la casella di posta in uscita […]

Continua

Il mondo dell’infinitamente piccolo, ovvero quello visto al microscopio, da sempre affascina grandi e piccini. Oggi con le tecnologie dedicate e le capacità tecnologiche degli strumenti più moderni è possibile non solo guardare il mondo che ci circonda in maniera più approfondita ma anche più interattiva. IN_VISIBLE WORLD è profilo instagram ed un profilo TikTok […]

Continua

Mai come in questo anno, soprattutto per noi italiani, abbiamo scoperto o (ri-scoperto) la comodità del servizio di consegna al proprio domicilio. Una “moda” naturalmente legata al momento storico ma che probabilmente ha da oggi infranto un tabu per moltissimi utenti che fino a questo momento non si sono mai approcciati veramente a questa tipologia […]

Continua
Tutti gli Articoli