“Una petizione (dal verbo latino peto, “chiedo per ottenere”) è una richiesta ad un’autorità – generalmente governativa – o ad un ente pubblico”, (Wikipedia)
Storicamente, ed ancora oggi, le petizioni sono il frutto di lavoro duro di strada fatto da volontari alla ricerca di firme. Un modo per chiedere nuove leggi o abolire quelle ritenute ingiuste.
La dura vita da “marciapiede”, passata nei gazebo dei centri città, forse sta volgendo al capolinea. Nuove forme di raccolta di firme si stanno affermando, una su tutte quella attraverso Internet. Oggi per sottoscrivere petizioni e far sentire la propria voce si può passare attraverso i tanti siti dedicati alle petizioni. All’interno di questi portali non solo si può partecipare alla raccolta firme apponendo la propria scelta, ma soprattutto viene data la possibilità di creare noi stessi una petizione.
Tutti oggi possono creare la loro petizione e divulgarla attraverso Internet. Che si tratti di un tema di importanza internazionale o soltanto di una faccenda di quartiere, oggi c’è un modo diretto per trovare consensi e far ascoltare la propria voce.
Mooseek ha raccolto tanti siti per fare e sottoscrivere petizioni: