Small Business Server 2011 è la nuova versione del sistema operativo di Microsoft destinato alle piccole e medie aziende. SBS nasce per aiutare tutte quelle aziende che non necessitano di funzionalità avanzate nei servizi ed hanno un numero limitato di computer e dispositivi connessi nella rete Lan.
Dal blog ufficiale conosciamo i prezzi di vendita e le varie configurazioni:
Windows Small Business Server 2011 Essentials (formalmente Windows Small Business Server Code Name "Aurora") è l’ideale come primo server per piccole e medie imprese, fornendo una soluzione conveniente e facile da usare per aiutare a proteggere i dati, di organizzare e di accedere a informazioni aziendali ovunque, sostenere le applicazioni necessarie per eseguire un business e connettersi rapidamente ai servizi online quali 365 Office, posta elettronica ospitata, collaborazione e CRM. Windows SBS 2011 Essentials può essere utilizzato da utenti fino a 25, che richiedono senza licenze di accesso client per l’accesso utente e si prevede di rilasciare nel 2011 H1. SBS 2011 Essentials sarà disponibile attraverso tutte le attuali Microsoft server licenze canali e sui prezzi al dettaglio stimato è di $545US.
Windows Small Business Server 2011 standard (formalmente Windows Small Business Server "7") è stato progettato e un prezzo per le piccole imprese con fino a 75 utenti, offrire tecnologia server aziendale in una soluzione conveniente, all-in-one. Windows Small Business Server 2011 Standard consente di proteggere le informazioni aziendali dalla perdita mediante l’esecuzione di backup automatici di server quotidiana e maggiore produttività attraverso funzioni in loco come posta elettronica, connettività Internet, siti Web interni, accesso remoto e condivisione file e stampanti. Licenze per Windows SBS 2011 standard è coerente con le versioni precedenti di Windows SBS 2008 standard, che sia una licenza server, più licenze di accesso client per ogni utente. Dei prezzi al dettaglio stimato per Windows SBS 2011 standard è di $1, 096US, con CAL circa $72US. Windows SBS 2011 standard sarà disponibile attraverso tutte le attuali Microsoft server licenze canali e si prevede di rilasciare in dicembre 2010. Ulteriore disponibilità attraverso OEM e costruttori di sistemi è previsto a partire da febbraio 2011.
Windows Small Business Server 2011 Premium Add-on, è costituito da un server aggiuntivo che fornisce il supporto per SQL Server di applicazioni line-of-business e accesso alle tecnologie di Window Server 2008 R2 in una soluzione conveniente per le piccole imprese. Il componente aggiuntivo Premium di Windows SBS 2011 include standard di R2 di Windows Server 2008 e SQL Server 2008 per le piccole imprese e può essere aggiunto a Windows Small Business Server 2011 Essentials sia edizioni standard. Il componente aggiuntivo Premium fornisce la possibilità di eseguire un vasto numero di applicazioni line-of-business su un server aggiuntivo e la capacità di prendere decisioni più consapevoli di affari con ricchi di analisi e reporting di tecnologie. È ideale per le distribuzioni di ruolo basato, come supporto per le applicazioni line-of-business, Servizi terminal, backup domain controller e virtualizzazione, sebbene Hyper-v. Fornire ai nostri clienti, con più opzioni di flessibilità e di distribuzione, fornendo la possibilità di acquistare ulteriori server sia di fronte o in base alle esigenze, è stata presa la decisione di passare a un modello di componente aggiuntivo. Mentre l’accesso ai componenti di Windows Server per il componente aggiuntivo Premium di Windows SBS 2011 sarà coperti da modello Windows SBS 2011 CAL, utenti richiederanno ancora CAL aggiuntiva Premium per l’accesso a SQL Server. Dei prezzi al dettaglio stimato per Windows SBS 2011 Premium Add-on è di $1, 604US, con CAL circa $92US. Il componente aggiuntivo Premium sarà disponibile con la versione di Windows SBS 2011 standard anche in dicembre.
Inoltre ecco il link al PDF della brochure ufficiale:
Download the SBS Windows Small Business Server 2011 Essentials brochure