Smau 2005 è stato teatro di una prima visione di alcune funzioni di Windows Vista, non tanto dal punto di vista tecnico, quanto nell’intento di esemplificare quali siano i motivi conduttori dello sviluppo del nuovo sistema operativo.
La parola sicurezza è ormai da tempo in cima alla lista delle priorità di casa Microsoft e Vista nasce proprio per rispondere in modo tecnicamente aggiornato alle minacce della rete.
E’ più che evidente che lo scenario di utilizzo dei moderni PC è decisamente cambiato rispetto a qualche anno fa, quando sistemi operativi come Windows 2000 e 98, e relative funzioni di sicurezza, erano più che sufficienti a salvaguardare i sonni degli utenti. Il processo iniziato con il service pack 2 per Windows XP prosegue con Vista e accessori, compresa la nuova versione 7 di Internet Explorer.
Oltre a supportare i sistemi di protezione di memoria disponibili con la nuove serie di CPU di Intel e AMD, il sistema operativo introduce una nuova tipologia di super utente i cui processi attivi girano però con minori privilegi rispetto a quelli dell’amministratore della macchina. In sostanza, il nuovo tipo di utente sarà in grado di installare applicazioni, driver, accedere a diverse partizioni dei dischi ma i suoi processi saranno monitorati per evitare che eventuali file dannosi arrechino danno al sistema. In pratica, se un processo cercherà di modificare file essenziali, l’utente riceverè un avviso con la possibilità di bloccare il processo (più o meno come accade con l’attuale firewall di Windows XP SP2).
Altra funzione la cui importanza cresce con la diffusione dei pc portatili è la riservatezza dei dati contenuti nei notebook. Una particolare funzione di Windows Vista permette di crittografare i dati con una chiave sicura, eventualmente protetta con una chiave hardware. Senza chiave, i dati non sono recuperabili, nemmeno installando l’hard disk su un altro pc.
La parola sicurezza non si utilizza solo in relazione a virus e codici maligni ma anche come grado di controllo dei genitori nell’utilizzo di un pc da parte dei figli. Per quanto riguarda i giochi, ad esempio, una funzione di Vista impedisce l’installazione e/o l’utilizzo di giochi con un rating troppo violento o sensuale.
Questo è solo un esempio della profondità di riprogettazione del sistema operativo per la sicurezza. Altre migliorie sono inserite in tutto il codice, firewall compreso.