13/05/2022 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Una nuova moda si sta diffondendo su Internet ed in particolare nel Mondo dei Social Network, ed è un grande ritorno perché stiamo parlando delle mitiche Gif Animate.

Questo particolare tipo di file grafico ha avuto il suo picco di utilizzo nei primi anni di Internet e veniva molto utilizzato da chi progettava i siti web al fine di stupire il visitatore che si trovava di fronte ad oggetti animati che allora sembravano quasi “magici”.

Con l’arrivo di file grafici più potenti, connessioni più veloci e con la capacità dei computer di trasmettere colore e potenza sempre maggiori le immagini Gif Aimate sono praticamente cadute nel dimenticatoio.

Oggi viviamo nel periodo della condivisione sociale dove tutti possono mandare al mondo messaggi di testo, di voce, video e grafici per esprimere idee e situazioni (tipo i Meme) le Gif Animate in questo contesto si stanno ritagliando il proprio spazio perché leggere, piccole ed abbastanza potenti da trasmettere messaggi animati facilmente condivisibili.

Software e Servizi per creare e gestire Gif Animate

Se anche voi avete la necessità di creare o gestire la vostra Gif Animata personale, noi di Mooseek.com abbiamo raccolto una nostra categoria tutta dedicata ai software per computer Windows e Mac ed alle Applicazioni Online una selezione di strumenti che permettono di gestire, modificare e creare Gif Animate in maniera facile e veloce.



Indice Software:


1. VideoSolo Free Video to GIF Converter

Programma per convertire qualsiasi video in GIF animata

VideoSolo Video to GIF Converter è un software totalmente gratuito che è in grado di convertire vari formati di video in GIF animato. 

Questo programma consente anche di effettuare GIF fuori dei video scaricati da YouTube, Vimeo, Facebook, Dailymotion e altri video sharing popolare siti web. Con un'interfaccia intuitiva, è possibile fare un'immagine GIF in alta qualità da qualsiasi video facilmente e rapidamente.

Supporta più di 200 + formati di input tra cui AVI, MPEG, MP4, MKV, WMV, MOV, 3GP, ecc

Editor:

Con un editor integrato potente, è possibile ritagliare i video importati prima della conversione, così come alterare la loro luminosità, contrasto, saturazione e tonalità per ottenere un effetto migliore. 

I Watermarks possono essere impostati come un testo o foto per proteggere il GIF da un uso non autorizzato. Per Watermarks  di testo, è possibile personalizzare il colore del testo, davanti e la trasparenza. Per Watermarks di immagine, è possibile aggiungere qualsiasi logo o un'immagine come filigrana unica.

Caratteristiche:

La funzione clip integrata aiuta scegliere qualsiasi parte del video che si desidera ottenere offre opzioni di impostazione per mantenere alta la qualità dei video Supporta oltre 200 formati Permette di personalizzare l'output

Scheda

2. Gifrun

Strumento online per creare GIF animate da Youtube e non solo

Gifrun è uno strumento online che permette di creare Gif animate partendo da video e da immagini.

Il servizio è completo ed integra diverse possibilità per la creazione dei video. Partendo da YouTube oppure dagli altri servizi online, senza escoludere immagini e video provenienti dal proprio computer.

Creare GIF animate e video da YouTube, video, webcam, immagini o Vine alta risoluzione fino a 40 secondi

Collegandosi a Gifrun.com è facile creare un video da YouTube perchè è sufficiente inserire l'URL del video oppure utilizzare il motore di ricerca integrato. Si selezionano le parti del video ed "al volo" viene creata la Gif Animata da scaricare sul proprio sistema.

Gifrun come detto può creare Gif animato anche da altri servizi online come Vine, oppure da file sorgenti in formato MP4, WebM e Flash.

Per chi ha la necessità può convertire le Gif animate anche in HTML5 Video per ridurre lo spazio ed aumantare cosi la velocità di esecuzione e caricamento dei siti web.

Gifrun è costruito utilizzando framework cross-platform che si adatta al look and feel del sistema operativo nativo

Gifrun supporta inoltre l'inclusione di 14 effetti diversi alle immagini cosi da rendere unici i propri lavori. Il tutto avviene attraverso una console facilissima da usare dove sono integrati altre personalizzazioni come l'inclusione della risoluzione, la tipologia di Gif e naturalmente la scelta dei frame giusti da usare nelle proprie GIF animate 

Scheda

3. Video to GIF

Strumento online per creare GIF animate a partire dai video online

Le Gif animate mai come in questo periodo sono diventate di moda. Complice la loro flessibilità ed il fatto di diventare veri e propri video che però possono essere compressi e gestiti facilmente, anche all'interno dei social network.

Nasce cosi una nuova vita legata alle Gif Animate che trovano lo sbocco attraverso la conversione di video tradizioni in fotogrammi in sequenza. Da questa idea arriva il servizio Video to Gif che ci permette di scavalcare tutti i passaggi per creare filmati da condividere a partire dai video che sono presenti nelle più importanti piattaforme di condivisione.

Video to GIF funziona direttamente dal proprio browser e permette di trasformare un qualsisi video ospitato sulle piattaforme di condivisione in una gif animata.

Per funzionare è necessario solo collegarsi con il computer o device, indicare l'URL del video ed infine premere il bottone Convert per creare la nuova immagine da salvare in locale o condividere al volo sui più popolari social networks

Scheda

4. lalaGIF

Trasformare video da YouTube in Gif Animate

lalaGIF è una applicazione online che permette di trasformare qualsiasi video di YouTube in una GIF animata.

L'esigenza di creare Gif animate partendo da video è sempre più sentita da tutti i frequentatori di Social Network che in questo modo possono condividere le immagini in maniera più veloce e senza la necessità di includere il video nei propri post.

Grazie a lalaGIF tutti possono trasformare video visti sul popolare servizio di condivisione video in GIF Animate più leggere e di facile distribuzione

lalaGIF Funziona direttamente attraverso il browser semplicemente indicando il Titolo, l'URL del video ed il percorso per la GIF animata. Pochi click per trasformare il video in GIF (eventualmente con Audio tramite collegamento del suono dal video di YouTube)

Scheda

5. GIF Brewery

Programma su Mac per trasformare Video in Gif Animate

GIF Brewery è un programma che consente di convertire brevi spezzoni di file video in GIF animate.

Con questo software non è più necessario estrarre fotogrammi da film e video perchè a questa operazione ci pensa automaticamente GIF Brewery facendo tutto il lavoro noioso per voi.

GIF Brewery contiene inoltre un sacco di altre caratteristiche per esprimere la vostra creatività. È possibile aggiungere didascalie per ricreare un dialogo o aggiungere filtri di immagine multipli.

GIF Brewery è disponibile esclusivamente per Mac OS X

Scheda

6. WonderFox SWF to GIF Converter

Programma per convertire filmati Flash SWF in Gif animate

WonderFox SWF to GIF Converter è uno strumento facile da usare che permette di convertire i filmati in flash SWF in gif animate cosi da essere condivise sui Social Network più velocemente e facilmente.

Il programma effettua tutto il processo attraverso pochi semplici passaggi funzionando in automatico e producendo Gif animate senza perdita di qualità. Allo stesso tempo però offre una interfaccia che permette di regolare fino al minino dettaglio la conversione cosi da personalizzare il risultato non solo scegliendo la parte del video da trasformare in GIF ma anche il tipo di qualita e l'eventuale effetto da applicare.

Nel processo di conversione, WonderFox SWF to GIF Converter mantiene il file SWF intatto e fornisce la scelta multi-livello della qualità. SWF to GIF Converter permette di impostare gli effetti di uscita in anticipo. SWF to GIF utilizza la tecnologia di decodifica più avanzata, non solo in grado di identificare i file SWF Flash comuni, ma anche il supporto dei migliori script SWF che la maggior parte dei software simili non può identificare.

WonderFox SWF to GIF Converter permette inoltre di convertire in Gif animate file grafici come JPG, GIF, BMP, TGA, TIF, PCX, Ico

Scheda

7. Gfycat

Strumento per trasformare video online in Gif Animate

Gfycat è un particolare strumento online che permette di trasformare i filmati ospitati sui servizi di condivisione video più popolari in gif animate. Questa operazione permette di avere video molto più leggeri, facilmente condivisibli all'interno dei social network e facilmente conservabili in poco spazio.

Gfycat funziona direttamente dal browser e permette di selezionare fino a 15 secondi di video (indicando il momento di partenza) dal filmato scelto trasformando in pochi secondi la traccia in animazione GIF. Una volta effettuata la conversione si può inserire il titolo e procedere poi al download in locale 

Scheda

8. Instagiffer

Programma per creare GIF animate dai Video

Instagiffer è un programma che permette di creare le Gif animate partendo da singoli video o da un insieme di immagini

Mette a disposizione un sistema che offre la possibilità di caricare un video per essere trasformato in GIF, aprire immagini in sequenza oppure scaricare un filmato direttamente dal web da quel grande database infinito che è YouTube.

Instagiffer include diversi strumenti per personalizzare le operazioni agendo sui parametri che riguardano la velocità i frame, i contenuti e la lungezza del filmato. Ogni video selezionato può essere editato scegliendo quali parti dell'immagine includere, aggiungendo magari anche scritte e testi.

Instagiffer rende facile GIF direttamente da file video e siti di video online come YouTube. E '  gratuito, senza pubblicità o spyware! 

Caratteristiche:

Creare GIF da qualsiasi cosa sul vostro schermo ... Vido e URL di Youtube (viene fornito con un YouTube Downloader) Crea filmati ottimizzati e GIF di qualità sotto 1 MB di dimensione. Perfetto per Tumblr! Crescente lista di effetti tra cui seppia , pittura ad olio e in scala di grigi Aggiungere più sottotitoli di testo con font personalizzati e colori Possibilità di importatore cornici e combinare due o più video insieme Creare loop che rimbalzano Aprire e modificare file GIF esistenti Creare GIF da un insieme di immagini statiche

Il programma è gratuito, funzionale e potente

Scheda

9. QGifer

Programma per estrarre parti di video e creare Gif Animate

QGifer è un software che permette di creare Gif Animate partendo da video. Il funzionamento è semplice e passa attraverso l'utilizzo di tecniche ed interfacce per gestire i filmati creando da questi Gif animate.

Caratteristiche:

Estrazione GIF da un file video in formati popolari Color Editor Variabile di supporto tavolozza dei colori Il dithering Rendering del testo Inserimento Grafiche Interpolazione Ritaglio Filtraggio Looping aggiungendo copia invertita GIF ottimizzazione tramite ImageMagick Gestione di progetti

Scheda

10. Picture2Life

Edit, collage, animate e condivisione direttamente online

Picture2Life è un potente e gratuito editor di immagini da usare direttamente online.
Picture2Life si distingue per essere semplice da usare e con funzioni particolari. Il servizio online infatti offre la possibilità di creare collage e gif animate (o animazioni). Ogni immagine può essere facilmente condivisa con tantissimi servizi online come Twitter, Flickr, Photobucket, ImageShack, MySpace, Friendster, Hi5, FotoLog, Facebook, Blogger, Wordpress e molto altro

Scheda

11. openAviToGif

Il programma che trasforma i video in Gif Animate

Volete creare facilmente Gif Animate? Perchè non convertire un filmato in Avi in formato nativo Gif? Ecco a voi openAviToGif il programma Open Source che in maniera facile e veloce trasforma i vostri video in Gif animate con pochi parametri da impostare e facilità d'uso. Come procedere? Aggiungete i video, impostate il numero de frames e la durata, selezionate la risoluzione e la destinazione. Una volta impostati questi parametri basta lanciare la coversione ed il gioco è fatto.

Scheda

12. Free Video to GIF Converter

Il programma per convertire filmati in Gif Animate

Free Video to GIF Converter è una utility freeware che può convertire video in animazione nel formato gif in modo semplice e veloce. Può convertire quasi tutti i formati video a gif, tra cui AVI, WMV, MPEG, MOV, FLV, MP4, 3GP, VOB, ecc... Se il video è lungo, è possibile tagliare e convertire solo un segmento di video gif. È inoltre possibile impostare la larghezza dell'uscita gif e l'altezza, modificare la velocità di animazione GIF. Con il softwareè anche possibile rimuovere i fotogrammi indesiderati dal GIF. Anche se gif animata ha solo 256 colori, Free Video to GIF Converter propone la migliore qualità dell'immagine possibile.
Free Video to GIF Converter è un ottimo strumento per le persone che vogliono fare GIF animate velocemente e facilmente

Scheda

13. WeGIF

Create, visualizzate e condividete gif animate

WeGIF è un servizio funzionante direttamente online che permette di creare "in casa" proprie gif animante. Un servizio che vi permette di generare immagini come se fossero video partendo da singole fotografie. Funziona direttamente online ed è particolare perchè i vostri lavori grafici possono essere non solo scaricati sul computer ma anche facilmente condivisi con amici o con tutto il mondo attraverso i principali social network (Twitter, Facebook, etc...)

Scheda

14. MakeAGif

Creare gif animate con un servizio online gratuito

Creare una Gif animata partendo dalle proprie fotografie non è mai stato più semplice. Non è necessario scaricare alcun programma ed è sufficiente navigare col proprio browser su Makeagif.com. Il servizio online permette a tutti di inviare fino a 12 immagini, scegliere la velocità delle animazioni, il loop e con il semplice bottone Create Gif verrà appunto creata l'immagine Gif con le proprie fotografie a rotazione

Scheda

15. Gifsoup.com

Creare e condividere Gif Animate partendo da video di Youtube

Gifsoup.com è un tool funzionante direttamente online che permette di creare gif animate partendo da video inseriti in Youtube. Per creare la propria Gif animata è sufficiente copiare ed incollare l'indirizzo del video nel campo principale e premere il bottone "Create Gif". Ogni Gif animata creata è disponibile per il download tramite link diretto o Short Url, può essere condivisa sul web grazie ad un HTML code, invata via email oppure condivisa attraverso i social network più famosi come Twitter o Facebook.
Gifsoup.com è anche una community che collezione tutte le gif animate che vengono create dagli utenti del sito.

Scheda

16. Createagif.net

Programma online che permette la creazione di gif animate

Createagif.net è un'applicazione online che consente di creare gif animate con le proprie immagni. Il funzionamento è semplicissimo ed una volta selezionate le immagni dal proprio pc è sufficiente cliccare il bottone "Create". Il tool permette di selezionare la dimensione della gif animata che stiamo creando e la velocità di alternanza delle immagni

Scheda

17. Webcam to GIF

Il programma per convertire le immagini da Webcam e trasformarle in Gif animate

Webcam to GIF è un programma di Adobe che utilizza la tecnologia Air. Permette di convertire le immagini provenienti dalla propria web cam e di convertirle in gif animate. Utilizzando questo strumento è dunque possibile creare propri avatars per condividerli facilmente in forums, social networks, etc..

Scheda

18. Gickr

Programma per gestire e creare gif animate

Gickr è un servizio online che permette istantaneamente di creare le proprie gif animate partendo dalle proprie fotografie presenti su Flickr. Il funzionamento è molto semplice, infatti in pochi clicks del mouse vengono generate delle gif animate indicando semplicemente il nome di accesso del proprio utente su Flickr.com

Scheda

19. Gifninja

Applicazione online per creare Gif Animate

Gifninja è un sito che offre una applicazione online comoda e gratuita per creare gif animate partendo da immagini statiche. E' sufficiente selezionare le immagini e voilà il sito in questione crea la propria gif animata "al volo".

E' presente anche la possibilità di convertire video in gif animate o di dividere gif animate già esistenti in file distinti

Semplice veloce e potente

Scheda

20. WonderFox Video to GIF Converter

WonderFox Video to GIF Converter è un video di semplice e veloce per creare GIF su Windows. Il programma è in grado di convertire tutti i formati popolari di video in GIF animato, consente di riprodurre il video in GIF. Supporto formati video di importazione include AVI, MPEG, MP4, MKV, WMV, MOV, 3GP, ecc

Convertire video in GIF Animation senza perdita qiality

Convertire file video in GIF animate Supporta tutti i formati video come AVI, MP4, MPG, WMV, MKV, MOV, DVD, ecc Efficacia speciale disponibile durante il video in GIF Mantenere la qualità e la velocità dei fotogrammi come stessi file video origin

Scheda

21. Picasion

Servizio online per unire immagini e creare Gif Animate

Picasion è un servizio online che permette di selezionare 2 o più immagini per creare Gif Animate.

Si possono selezionare numerose immagini, scegliere la dimensione giusta e la velocità di esecuzione.

Un semplice bottone permette di creare l'animazione giusta

L'applicazion online è semplice, veloce e sempre disponibile

Scheda

22. Comix I/O

Creare fumetti in stile stickman direttamente online

Comix I/O è un editor online che permette di creare e modificare fumetti in stile stickman.

Dentro vengono messi a disposizione strumenti per iniziare l'editing con il pieno supporto all'HTML5 e quindi compatibilità con tutti i browser moderni.

Il risultato finale è facilmente esportabile in immagini statiche in formato TTF e SVG

Scheda

23. 7GIF

Programma per visualizzare, eseguire e gestire le Gif Animate

7GIF, un utilissimo programma in grado di visualizzare le GIF animate e non solo, ha infatti tantissime opzioni di controllo dell’animazione come un vero lettore multimediale!

E' completamente gratuito ed offre tutte gli strumenti per visualizzare le gif, permette di guardarle a schermo interno, salvarle, stamparle e navigare nei fotogramma.

Permette di avere il controllo completo dell'animazione con play, pausa, zoom, avanti ed indietro.

Scheda

24. Easy GIF Animator

Programma per creare e modificare Gif Animate

Easy GIF Animator è un software potente e facile da usare per creare e modificare immagini GIF animate. Con questo editor di GIF animato creare facilmente immagini GIF animate, banner e bottoni in nessun tempo. È possibile utilizzare funzioni speciali per aggiungere effetti visivi sorprendenti e preparare l'animazione per la pubblicazione sulla vostra pagina web.
Easy GIF Animator supporta tutti i tipi di animazione GIF e offre grande qualità e ad alta compressione per le immagini GIF animate.

Scheda

25. GifGear

Creare Gif animate online

GifGear è un software che permette di realizzare Gif Animate direttamente Online. Avete la necessità di generare Gif animate ma non volete installare nulla sul vostro computer? Questo software online può essere una valida alternativa. Dentro possibilità di scelta delle dimensioni, scelta degli effetti da applicare e la possibilità di selezionare la durata dell'animazione (ovvero di ogni frame)

Scheda

26. AnimateGif

Il programma per creare Gif Animate

AnimateGif è una piccola e nello stesso tempo funzionale utilità per creare gif animate partendo da immagini statiche. Offre una interfaccia veloce e di facile utilizzo per la generazione di gif animate. All'interno al possibilità di bilanciare la qualità, gestire il frame delay ed impostare il loop

Scheda

27. Artful Gif Animator

Programma per esportare e modificare Gif animate

Con questo programma si possono importare ed esportare, editare e ottimizzare formati grafici in molteplici formati, da semplici immagini fino a filmati AVI, per creare frame animati da utilizzare nei propri banner

Scheda

28. Movie to Animated GIF Converter

Conversione di video in Gif Animate

Questa applicazione consente di aprire un filmato MPEG, AVI o WMV e convertire una parte di esso in una GIF animata. Utilizzo generale consiste in apertura un film ("File" -> "Open"), cercando di posizione nel filmato in cui si desidera avviare la sequenza di animazione (utilizzare la barra di pista in fondo), impostare i punti di inizio e fine (pulsanti ai lati della barra di scorrimento) e poi l'esportazione ("Export" -> "Esporta in GIF animato ...").

Scheda

29. unfreez

Programma per gestire e creare gif animate

Piccolo e potente programma che permette di creare una singola immagine Gif con animazione utilizzando tante immagini Gif separate fra loro. Semplice ma veramente comodo

Scheda

30. CyD GIF Studio Pro

Programma per gestire e creare gif animate

CyD GIF Studio Pro è un software professionale per la gestione e la creazione di Gif animate. Include diverse features molto interessanti che possono essere usate per ottimizzare al massimo la creazione delle gif. Permette di ridurre lo spazio, aggiungere testo 3d, esportare ed importare nei diversi formati, creare e modificare palette, animare desktop ed applicare effetti. Completo

Scheda

31. Beneton Movie GIF

Programma per gestire e creare gif animate

Beneton Movie GIF è un completo programma per la gesione e l'editing di Gif animate. Il software è rivolto a professionisti ma anche ad appassionati. Supporta multeplici funzionalità e permette di caricare immagini in ben 48 formati diversi. I frames che compongono l'immagine vengono creati e modificati da un semplice ma completo editor integrato. Completo

Scheda


Continua


Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un artista capace di espandere in maniera esponenziale il concetto stesso di arte unita all’emozione di opere create con tutta la semplicità e l’essenzialità giapponese. Yayoi Kusama è il profilo Instagram dell’artista giapponese conosciuta per le sue opere d’arte multidisciplinari, che includono pittura, scultura, installazione, performance e […]

Continua

Il biglietto da visita ancora oggi é un elemento importante di qualsiasi persona che abbia a che fare con il mondo del business (e non solo). Seppur la tecnologia avanzi velocemente e lo scambio di informazioni riguardanti i contatti personali passi oggi attraverso l’utilizzo diretto di smartphone, il biglietto da visita rimane sempre e comunque un […]

Continua

Si chiama Synthesia e permette di creare video di speakers reali che dicono cose da noi scritte. Sono filmati generati grazie all’intelligenza artificiale partendo da una base di video realizzati da umani in carne e ossa ma modificati in tempo reale da sofisticati algoritmi in modo da generare video non solo realistici ma reali. Un […]

Continua

Schiacciati dalla pesantezza dell’email che state inviando? Se voi o il vostro destinatario non ha abbastanza spazio sulla sua casella di posta elettronica può esserci un bel problema che dovete affrontare proprio oggi. Quindi se anche voi state impazzendo davanti al vostro monitor con l’email che non vuol lasciare la casella di posta in uscita […]

Continua

Il mondo dell’infinitamente piccolo, ovvero quello visto al microscopio, da sempre affascina grandi e piccini. Oggi con le tecnologie dedicate e le capacità tecnologiche degli strumenti più moderni è possibile non solo guardare il mondo che ci circonda in maniera più approfondita ma anche più interattiva. IN_VISIBLE WORLD è profilo instagram ed un profilo TikTok […]

Continua
Tutti gli Articoli