Li abbiamo conosciuti fino ad oggi con il nome in codice Normandy e tutte le indiscrezioni si sono rilevate azzeccate così come il nome finale ovvero Nokia X
Durante il MWC 2014 in una affollata conferenza stampa la casa finlandese ha presentato la prima serie di smartphone con sistema operativo Android. I Nokia X sono smartphone entry level che vogliono essere un punto di collegamento tra l’esperienza di Nokia di oggi che passa dall’interfaccia Windows Phone ed il parco applicazioni disponibili per Android. Questi nuovi device includono una versione personalizzata di Android 4.1 con un proprio store di applicazioni selezionate da Nokia ma comunque sempre compatibili con tutto il parco app disponibile. Non troviamo Play Store ma ci troviamo le applicazioni, che poi forse è quello che interessa di più. La navigazione dello smartphone è fatta usando un Launcher proprietario chiamato FastLane:
Fastlane visualizza le app, le foto e i post di Facebook su un’unica schermata, così hai tutto ciò che desideri sempre a portata di mano.
Nokia X ha una homescreen personalizzabile totalmente nuova per organizzare più piace ed include al suo interno tutti i servizi Nokia tra cui le Here, il servizio mappe della casa. Da Microsoft invece vengono inseriti i servizi come OneDrive per avere storage condiviso perfettamente compatibile con praticamente tutti i device in commercio.
La famiglia Nokia X è composta da Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL
Nokia X dal design sottile e uno schermo da 4″. Il GPS satellitare, il Wi-Fi e la connettività 3G ti assicurano il massimo divertimento ovunque tu vada. Lo smartphone è il primo device della casa finlandese con sistema operativo Android, molto personalizzato nel software con tanti servizi Nokia e Microsoft già inclusi nel telefono.
Potete scoprire meglio tutte le caratteristiche dello smartphone attraverso la scheda tecnica
Nokia X+ è praticamente lo stesso smartphone di Nokia X e si differenzia per la presenza di una memoria RAM superiore e nella confezione giù presente una SD Aggiuntiva. Per scoprire meglio le caratteristiche del Nokia X+ potete navigare nella scheda tecnica dedicata
Nokia XL è la versione più grande nel display della nuova serie Nokia X si chiama Nokia XL. Un device al cui interno batte un cuore Android ma con una estrema personalizzazione dell’interfaccia da parte di Nokia chiamata FastLane.
Con Fastlane su Nokia XL ti basta un tocco sulla homescreen per accedere a tutte le app che hai usato di recente.
Nokia XL offre un display da 5″ e una fotocamera da 5 MP con autofocus e flash. Il processore è un Dual-Core 1Ghz SnapDraon S4.
Per scoprire meglio il nuovo smartphone ecco la scheda tecnica completa dedicata.
I prezzi indicati saranno rispettivamente di 89 dollari per il Nokia X, 99 dollari per il Nokia X+ e 109 dollari per il Nokia XL. L’arrivo sui mercati è previsto per questa primavera del 2014