La futura generazione dei core grafici integrati di casa Intel presenterà  il supporto hardware a tutte le caratteristiche necessarie a far girare l´interfaccia Aero Glass di Windows Vista.
Questo nuovo core video sarà  integrato nei chipset G965 che fanno parte della famiglia 96x e che dovrebbero rappresentare i modelli mid-range fino al 2007 quando verrà  lanciata la piattaforma Bearlake.
Secondo i requisiti di Windows Vista, il chip grafico deve essere compatibile DirectX 9 e disporre di supporto hardware per pixel shader 2.0 ed operare con registri da 32-bit per pixel al fine di far girare l´interfaccia Aero Glass ed essere identificabile come hardware “Vista Premium”.
Nella più recente roadmap mostrata da Intel si legge anche che questi core avranno il supporto nativo HDMI, dunque dovranno essere dotati di alcune caratteristiche HDCP ed avranno integrata la tecnologia che Intel chiama “Clear Video Technology“, marchio col quale il produttore identifica le funzionalitè di video-processing.
I chipset Intel G965 dovrebbero arrivare nel mese di Agosto prossimo, un mese dopo l´arrivo del chipset 965 senza grafica integrata.