Il Touch ID di Apple è lo strumento che permette di accedere ad iPhone 5s utilizzando le proprie dita come password. La tecnologia proviene dall’azienda AuthenTec acquistata a suo tempo da Apple e funziona utilizzando dei sensori per leggere l’impronta, analizzarla e produrre cosi una password sensoriale intercettata dal software per sbloccare i dispositivo.
Il nome scelto per questa tecnologia da Apple è Touch ID con un marchio registrato presso l’ufficio brevetti americano USPTO il 27 Gennaio 2014. US Patent & Trademark Office ha reso noto però in maggio (ma reso pubblico solo ora) che un marchio similare, Kronos Touch ID, con una tecnologia di riconoscimento touch è già depositato nella banca dati con data Dicembre 2011.
E’ dunque necessario per Apple cambiare il nome alla propria tecnologia ed entro 6 mesi la società di Cupertino è tenuta a rispondere a USPTO per non incorrere in sanzioni.
Noi naturalmente riteniamo che lo scenario più probabile ci sembra quello dell’acquisto del marchio Touch ID da Kronos così da chiudere velocemente la faccenda e non causare inutili confusioni per l’utenza essendo questa una tecnologia importante su cui Apple punta molto non solo per il presente ma anche per il prossimo futuro.
[via]