Con la solita ed attesa scadenza semestrale Domenica è stato rilasciato Ubuntu 10.10 con il nome di Maverick Meerkat. Lo si trova da scaricare direttamente nel sito italiano e nella pagina di download del sito ufficiale .
Maverick Meerkat porta con se molte innovazioni sia sul lato multimediale con una gestione audio migliorata ed un gestore di fotografie completo come Shotwell. L’installazione di nuovi programmi è stata resa semplicissima cosi come la loro ricerca passando attraverso “Ubuntu Software Center” un marketplace dedicato che indicizza i programmi per tipologia cosi da facilitarne il ritrovamento.
Per quanto riguarda l’hardware, Ubuntu 10.10, garantisce un supporto diretto ed ampliato di fotocamere digitali, telefonini e qualsiasi altro gadget.
Tutti gli utenti Ubuntu dispongono di un account Ubuntu One per sincronizzare i propri dati in remoto e potervi accedere da qualsiasi computer o dispositivo collegato ad Internet.
Internet è naturalmente al centro del progetto con funzionalità per accedere direttamente ai Social Networks (Facebook e Twitter), programmi per messaging, posta e navigazione aggiornati.
Tutte le informazioni nel sito italiano ufficiale: