Come c’era da aspettarsi Cyanogen e Microsoft hanno instaurato una partnership che porterà su tutte le prossime distribuzioni di Cyanogen OS le applicazioni Microsoft. La notizia in qualche modo era nell’aria ed oggi a trovato una sua conferma e mette ancora una volta in chiaro le intenzioni dell’azienda di Redmond per il prossimo futuro.
L’accordo prevede nel dettaglio che i servizi proposti da Microsoft come Bing services, Skype, OneDrive, OneNote, Outlook, e Microsoft Office così come tutte le altre applicazioni lato consumer più importanti verranno integrate di default all’interno del sistema operativo basato su Android, e cosa più importante, andranno a sostituire quelle di default di Google fino ad oggi utilizzate da Cyanogen nelle proprie release
“La gente di tutto il mondo usa il sistema operativo i Cyanogen ed i popolari servizi di Microsoft interagendo con ciò che più conta per loro sui loro dispositivi mobili”, ha dichiarato Kirt McMaster, CEO di Cyanogen Inc. “Questa entusiasmante partnership con Microsoft ci consentirà di portare nuovi tipi di servizi agli utenti mobili integrandoli nei mercati di tutto il mondo. “
“Aspiriamo ad avere i nostri strumenti a portata di mano di tutti, a loro potenziare in tutti gli aspetti della loro vita. Questa partnership rappresenta un altro passo importante verso tale ambizione “, ha dichiarato Peggy Johnson, Executive Vice President di Microsoft Corp.” Continueremo a far vivere esperienze di livello mondiale attraverso la produttività e la comunicazione su Windows, e siamo lieti che gli utenti Cyanogen sarà presto essere in grado di approfittare di quegli stessi servizi potenti. “
Dalla nostra parte questa notizia è più che mai importante non tanto per i numeri della sua diffusione che al momento riguardano, almeno dalle nostre parti, un gruppo ristretto di utenti, ma per il segnale forte di una voglia di Microsoft di prevaricare sistemi operativi e tecnologie andando ad abbracciare nuovi orizzonti.
Nuove sfide sono ancora possibili e nuovi scenari vanno ad aprirsi se pensiamo che le stesse applicazioni più importanti vanno oggi ad intaccare il monopolio di Google proprio all’interno del sistema operativo da lei prodotto.
Una battaglia a colpi di app iniziata da Google, che sappiamo non rilasciare alcuna applicazione per Windows Phone, che potrebbe trovare una svolta se venisse un giorno raccolto il guanto di sfida con il rilascio di App su sistema Microsoft.