La nuova versione di Virtual PC porta con sè© il supporto a Windows Vista, sia come guest che come host: in altre parole, il software potrà  far girare altri sistemi operativi su Vista oppure avviare quest’ultimo all’interno di una macchina virtuale.
Il nuovo Virtual PC è anche in grado di sfruttare le tecnologie di virtualizzazione in hardware introdotte dalle più recenti CPU di Intel e AMD: una caratteristica che, secondo Microsoft, rende il motore di Virtual PC 2007 assai più efficiente di quello della precedente release.
Va ricordato che la licenza che accompagna le edizioni Home di Windows Vista non permette di far girare questi sistemi operativi all’interno di una macchina virtuale. Tale limitazione non interessa invece le edizioni aziendali e la Ultimate, anche se rimane obbligatorio, come gi?? era in Windows XP, possedere la licenza di ogni installazione virtuale di Windows. L’unica eccezione è rappresentata da Vista Enterprise, la cui licenza prevede la possibilitè di utilizzare altre quattro istanze del sistema operativo.