Brutte vicende stanno interessando in questo periodo gli utenti Apple. Un agguerrito virus, o per meglio dire un malware, dal nome rassicurante come Mac Defender si sta facendo largo tra le strette maglie del sistema insinuandosi come falso difensore del proprio Mac.
Il software in questione si installa attraverso siti opportunamente modificati e si installa nel proprio sistema senza neppure il bisogno di richiedere la password di amministrazione. Un programma malware che una volta installato si propone come vero e proprio programma antivirus. Appena avviato ci presenta già in partenza il proprio sistema operativo infettato da virus proponendosi come potente ed efficace risolutore. Come logica, per procedere viene richiesto l’acquisto della versione completa con carta di credito. Naturalmente trattasi di phishing ed i dati immessi certamente non serviranno a ripulire il proprio Mac da nessun virus in quanto è il pulitore stesso un ospite malevolo insinuato nel proprio sistema.
Un virus su sistema Mac è naturalmente un problema ben più grosso di quanto possa succedere nel mondo Windows. In territorio Redmond gli utenti sono giù psicologicamente pronti ed attenti all’evenienza in quanto addestrati da anni di lotta continua sul fronte infezioni informatiche. Gli utenti procedono alla verifica di programmi installati sul proprio Pc con maggiore attenzione di quanto succeda oggi in in ambiente OSX. Per questo motivo Mac Defender potrebbe dimostrarsi molto ostico da debellarsi nel tempo. Nel frattempo però è forse necessario prendere degli accorgimenti, oltre a seguire le istruzioni offerte direttamente dal Supporto Apple, installando un “vero” Antivirus capace di debellare il malware dai tanti nomi: “MacProtector“, “Mac Security“, “Apple Security“, o “Apple Security Center“.
Per procedere potete passare da software specifici come per esempio Virusbarrier oppure verificare il vostro Mac attraverso procedure guidate per l’evenienza.