17/03/2023 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Google keep

Stiamo parlando di annotazioni ma non stiamo parlando solo dei soliti programmi che sostituiscono elettronicamente i mitici post-it, quei foglietti gialli che invadono ancora la nostra scrivania. Oggi per prendere le note c’è anche il Web Clipping.

Web Clipping è il “nuovo” metodo per prendere appunti mentre si naviga. Quando troviamo un sito interessante oppure in esso ci sono contenuti degni di nota, si possono estrapolare questi dati per essere archiviati facilmente. Per ritrovare quanto salvato è sufficiente indicare un tag (da noi precedentemente indicato) oppure una parte del testo contenuta.

Il web clipping può essere effettuato anche off-line cosi da essere utilizzato sempre anche quando ci entra prepotente un’idea nella testa oppure semplicemente quando vogliamo ricordare qualcosa.

Programmi, Applicazioni e Strumenti Online per prendere appunti

In rete esistono programmi dedicati che permettono di copiare appunti dai siti web, associare tags ed inserire annotazioni manuali.

Questi software si sincronizzano con i servizi online cosi da essere sempre disponibili anche attraverso il browser. Alcuni di questi software sono realizzati anche per essere utilizzati attraverso gli smartphone di ultima generazione in modo da prendere appunti in qualsiasi luogo e qualsiasi momento.

Mooseek ha raccolto alcuni programmi tra i migliori disponibili dedicati al web clipping:




Indice Software:


1. EverNote

Programma di Clipping web per ricordare ogni cosa

EverNote permette di archiviare in maniera semplice e veloce annotazioni di diverso tipo. Si differenzia infatti perchè il software in questione non solo permette di archiviare annotazioni scritte, ma in più aggiunge la possibilità di archiviare pagine web, immagini, disegni, documenti di vario genere. Le annotazioni vengono mostrate in ordine cronologico per essere poi recuperate in maniera rapida. Orginialissimo.

Evernote funziona sui computer e telefoni che usi quotidianamente e ti permette di catturare appunti in un luogo e accedere agli stessi da un altro. Tutto su Evernote.

Memorizza tutto: Sia che tu lo pensi, lo veda o lo viva, Evernote può aiutarti a ricordarlo, in ogni dettaglio. Inserisci un nota di testo. Salva una pagina web. Scatta una foto. Cattura una schermata. Evernote conserverà tutto.

Organizzalo (O lascia fare a noi): Tutto ciò che catturi viene automaticamente elaborato, archiviato e reso ricercabile. Puoi aggiungere tag o organizzare le note in diversi taccuini.

Trova velocemente ogni cosa.

Scheda

2. Clipboard PRO

Applicazione per la gestione e l'accesso rapido agli Appunti e Contenuti più utilizzati

Clipboard PRO è una applicazione che nasce allo scopo di essere un compagno federe per condividere, visualizzare e copiare con un solo tap tanti tipi di contenuti diversi.

Una utilità da avere sempre in tasca per memorizzare tante informazioni che possono risultare utili in qualsiasi momento come: carte fedeltà, documenti personali, link, note, indirizzi, immagini e tanto altro.

Con Clipboard Pro puoi facilmente trovare, copiare e incollare tutte le tue informazioni con un tocco.

Il bello di questa applicazione risiede anche nel fatto che i programmatori hanno pensato bene di offrire un sistema collegato ad iCloud per cui tutti i contenuti non solo risultano sincronizzati tra i diversi device iOS ma anche tramite macOS cosi da avere un accesso più completo e ricco in qualsiasi momento

Funzioni di Clipboard PRO:

Copia istantanea: Copia e condividi le tue clip con un tocco Ricerca: Trova una qualsiasi delle tue clip grazie alla funzione di ricerca Widget: Aggiungi i nostri widget per un accesso più veloce Multidispositivo: Disponibile per iPhone, iPad, Apple Watch e tutti i dispositivi MacOS Tag: Usa i tag per trovare facilmente le tue clip Protezione: Blocca le tue clip con Face ID/Touch ID iCloud: Accedi alle tue clip da uno qualsiasi dei tuoi dispositivi: iPhone, iPad, Watch e Mac Siri: Usa Siri per ottenere un accesso ancora più veloce a tutti i tuoi contenuti

Se siete alla ricerca di una applicazione che sfrutti al meglio le funzionalità di iOS e macOS con sincronizzazione con iCloud questa alternativa alla classica app Appunti di Apple può risultare molto funzionale

Scheda

3. Padlet

Una bacheca sempre disponibile per appuntaci quello che si vuole

Padlet è una bacheca virtuale disponibile online dove poter appuntare qualsiasi cosa cosi da essere disponibile sempre quando necessario.

Ti daremo una bacheca bianca. Tu potrai metterci quello che vuoi, ovunque vuoi. Semplice, ma incredibile

Il servizio messo a disposizione da Padlet è uno spazio libero e gestibile gratuitamente dove appuntaci qualsiasi cosa cosi da essere sempre disponibile. Funziona creando un profilo e di conseguenza una bacheca dove conservare le informazioni ed eventualmente condividerle. Si riempie lo spazio proprio come si farebbe con una bacheca fisica e quindi appuntando le idee ed i documenti sul muro virtuale, spostandoli, eliminandoli o sovrapponendoli. Padlet funziona con un semplice drag & drop sia di documenti di Word, di immagini, di appunti ed anche di video magari estrapolati di YouTube.

Caratteristiche:

Facile: Trascina e rilascia. Salvataggio automatico. È un software come quelli che sai già usare.

Collaborazione istantanea:Puoi vedere subito le attività sulla tua bacheca, da parte di tutti gli utenti. "Aggiorna pagina"? Addio!

Multimediale: Incollare il link di un video di Youtube? Fatto! Rilasciare un documento Word dal computer? Fatto! Scattare una foto dalla fotocamera dell'iPad? Fatto! Un foglio nel cassetto? Ehm... forse un giorno...

Privacy:La tua bacheca sarà privata. Se vuoi, potrai dare il permesso ad alcuni tuoi amici di modificare quello che scrivi. Se sei un tipo "social", rendi pubblica la tua bacheca, così tutto il mondo potrà vederla.

Cellulare:Il tuo telefono, il tuo tablet, la tua TV, il tuo frigo: Padlet funziona con qualsiasi dispositivo (Nota bene: con il frigo potrebbe non funzionare...)

Strutture:Ti piace la fless [...]

Scheda

4. OneNote

Il Programma di Microsoft per Prendere appunti, note ed informazioni sul web, mobile e computer

OneNote è il programma di Microsoft che peremtte di prendere appunti e catturare le idee oppure tutto quanto di digitale interessa per organizzarlo all'interno di un immenso potenziale di archivi accessibile da ovunque e con tutti i device.

OneNote permette di gestire tutte le informazioni cosi da essere disponibili quando necessario. Offre un sistema che si connette online cosi da rendere sempre disponibili le note da qualsiasi sistema connesso oppure si struttura per essere installato sul proprio dispositivo o computer per essere usato liberamente in locale.

Caratteristiche:

Prendere appunti e scrivere bozze per progetti, riunioni o ricerche Creare elenchi che possono essere della spesa o dei lavori da fare Creare itinerari con mappe integrate per le prossime vacanze Creare appunti digitali per quanto ritrovato sul web da vedere e rivedere (web clipping) Conservare gli appunti per essere usati ovunque Collaborare e condividere quanto salvato con amici o colleghi Connessione con la fotocamera per salvare appunti anche dagli scatti appena presi Inserimento di immagini, fotografie e video negli appunti per renderli multimediali

Tra le funzioni disponibili non solo la conservazione ma anche l'organizzazione dei contenuti con possibilità di formattazione a piacere, sincronizzazione dei blocchi ed un motore di ricerca integrato per trovare facilmente le note partendo dalle parole chiave contenute all'interno.

Tutti i tuoi appunti a portata di mano su tutti i tuoi dispositivi

OneNote è un sistema di appunto disponibile per compu [...]

Scheda

5. NoteSuite

Programma per prendere appunti, conservare note, catturare web cli e organizzare documenti

NoteSuite è un software disponibile per Mac e per iPad che vuole essere un vero e proprio strumento di produttività completo per quanto riguarda le annotazioni, gli appunti ed il clipping sul web.

L'applicazione è composta da diversi singoli programmi che vanno a creare una suite per tutte le operazioni di salvataggio appunti:

Con essa è possibile prendere appunti grazie ad un blocknote che permette di inserire non solo testo in tutte le sue forme ma anche foto, video, audio su pagine diverse oppure all'interno di singole schermate di appunti da suddividere a piacere.

E' presente un to-do manager per impostare promemoria di scandenze e date di inizio con la possibilità di visualizzare immediatamente tutto cioò che è in scadenza. E' integrata la possibilità di creare liste diverse ed elenchi di progetti da filtrare attraverso tags.

La funzione web clipping permette di salvare pagine web, file in PDF ed appunti da raccogliere durante la navigazione attraverso note integrate anche all'interno dei browser come Safari, Chrome e Firefox.

Il software è anche un raccoglitore di documenti in formato PDF, MS Office, file di testo, immagini ed altro ancora creando cosi una propria libreria personale da archiviare ed organizzare a proprio piacere

NoteSuite naturalmente funziona collegandosi sul web ed archiviando nel cloud i propri appunti cosi da essere disponiile sempre ed ovunque anche usando iPad come strumento di consultazione. E' però possibile accedervi anche usando la funzione offline da usare comodamente sul proprio Mac senza la necessità di essere collegati al web

Scheda

6. ScissorsFly

Sistema per organizzare i propri contenuti sul web

ScissorsFly è un servizio online che permette di organizzare e salvare i propri contenuti dal web sul web. La parola forbice contenuta nel nome è quanto di più esatto possa essere infatti questo sistema mette a disposizione delle vere e proprie forbici virtuali da utilizzare per selezionare e tagliare pezzi di siti internet da salvare e conservare sul web.

Utilizzando ScissorsFly si possono organizzare i contenuti nel proprio account con semplici drag & drop, editare il database, modificare i contenuti e naturalmente condividerli con tutti. Ci si può accedere in ogni momento con il proprio nome cosi da avere sempre disponibili propri contenuti salvati. Esistono inoltre estensioni da usare su Chrome, Firefox e Safari.

Scheda

7. Clipboard

Servizio online per salvare e condividere qualsiasi cosa

Clipboard è un servizio online che permette di salvare e condividere qualsiasi cosa. Un sistema per gestire collegamenti a siti web, immagini, fotografie, video, appunti e dati che possono essere conservati per una consultazione successiva oppure condivisi facilmente. Un sostituto ideale dei classici sistemi di conservazione di bookmark oppure di invio email per la condivisione di siti o sistemi online.

Clipboard funziona naturalmente tramite browser e vuole essere non soltanto veloce ma altrettanto intuitivo nell'utilizzo generale ed in quello di condivisione. Risparmiare tempo per condividere meglio e di più.

Il servizio richiede l'iscrizione ma è totalmente gratuito

La nostra missione è di aiutarvi ad organizzare la vostra vita online.

Scheda

8. Google Keep

Lo strumento di Google per prendere annotazioni e salvarle su Drive

Che cosa è Google Keep?

A questa domanda è facile rispondere grazie all'immediatezza e semplicità d'uso del servizio. Google Keep permette di prendere annotazioni, archiviare documenti, scritti, fotografie e quant'altro velocemente. Funziona dal proprio computer o smartphone semplicemente collegandosi all'indirizzo del servizio online; da Android è disponibile anche la relativa applicazione dedicata.

Google Keep la si può intendere come una specie di Evernote ma con meno funzioni integrate ma non per questo meno funzionale. Anzi forse grazie alla sua essenzialità la possiamo per molti aspetti preferire. Il servizio inoltre è offerto in maniera totalmente gratuita ed i dati sono sempre disponibili su Google Drive, il servizio cloud.

Scheda

9. Nevernote

Il programma per portare i contenuti di Evernote sul desktop

Nevernote è un programma progettato per essere utilizzato su Linux, Windows e Mac ma con una spiccata voglia di essere soprattutto utilizzato dagli utenti Linux. Completamente Open Source è disegnato per connetersi ad Evernote ed interfacciarsi con esso ed i suoi contentui.

In pratica questo programma è utile a tutti coloro che vogliono avere sul proprio desktop tutti i documenti, le foto ed in generale i contenuti archiviati nel popolare servizio Evernote.

Nevernote offre una interfaccia completa pensata per gestire al meglio i contenuti. Si possono indicare i tags, selezionare le note e controllare gli attributi.

Facile, veloce e gratuito

Scheda

10. Marro.ws

Un clipping tool per archiviare e socializzare i contenuti online

Marro.ws è uno strumento online che permette di memorizzare velocemente contenuti ed informazioni reperite sul web per poterle memorizzare e socializzare. Strumenti come Marro.ws offre funzioni per archiviare velocemente siti web visitati, monitorare e vedere idee ritrovate qua e la per la rete, condividere le informazioni con il pubblico oppure soltanto con i propri amici o collechi. Il servizio permette anche di conoscere quello che gli altri utenti clippano ed archiviano nelle loro memorizzazioni di viaggio online

Scheda

11. OmniFocus

Programma per catturare e gestire idee, dati ed informazioni

OmniFocus è una applicazione per Mac disponibile anche per iPhone ed iPad che permette di catturare informazioni da  come Mail, Safari, Message oppure da qualsisi altra applicazione.

I dati archiviati possono essere gestiti, archiviati e messi a disposizione sui device cosi da essere disponibili in qualsiasi momento. Per ogni dato è possibile aggiungere numerose informazioni che riguardano date, tags, note e specifiche cosi da essere pronte per essere ritrovate facilmente sfruttando il motore di ricerca integrato

OmniFocus funziona sia per clipping di note ma anche come organizzatore di informazioni trasformandosi anche in un calendario di eventi associati alle note. L'uso incrociato e sincronizzato tra i diversi device lo rendono ottimo per chi ha la necessità di avere a portata di mano le proprie informazioni, le note, e le informazioni.

Scheda

12. Zootool

Servizio per organizzare immagini, video, documenti e links

Zootool è un servizio online ed un software per dispositivi mobili che permette di organizzare e condividere links durante la navigazione sul web.

Il sistema permette anche di organizzare immagini, video o documenti in maniera facile e veloce. Zootool si installa come una estensione del browser cosi da essere sempre disponibile, permette di organizzare i contenuti a piacere e di condividere gli stessi con pochi click.

Scheda

13. Pocket

Una tasca per salvare ogni cosa e guardarla in seguito

Quando trovi qualcosa che si desidera visualizzare in seguito mettilo in tasca con questa applicazion web e servizio disponibile tramite Tablet e smartphone

Pocket è un sistema di web clipping che permette di salvare video, immagini, dati, testi e quant'altro per poi essere usato, letto o guardato quando si vuole. Il servizio offre il supporto per salvare direttamente dal browser o da applicazioni come Twitter, Flipboard, Pulse e Zite.

Se il servizio Pocket è sul telefono, tablet o computer. Non ha nemmeno bisogno di una connessione a Internet. Quindi è sempre disponibile

Scheda

14. Snip.ly

Il servizio di condivisione di contenuti via email o social network

Snip.ly è un servizio online di web clipping che permette di estrarre facilmente contenuti da pagine web indicate e condividerli con tutti attraverso email o social network.
Snip.ly è facile da usare perchè per essere utilizzato è sufficiente indicare l'URL di riferimento, selezionare il contenuto e procedere alla condivisione

Scheda

15. CintaNotes

Il programma per prendere appunti ed associarci un tag

CintaNotes è il programma che oggi potremmo definire di Web Clipping che permette di annotare e tenere traccia dei propri appunti.
CintaNotes archvia le informazioni associandoci un tag cosi da essere facilmente recuperate. Il programma consente di annotare velocemente il testo e tag utili che si incontrano durante la navigazione. A differenza degli strumenti browser-based come Google Notebook, CintaNotes non richiede un browser Web per lavoro: il testo-clipping "magia" funziona in qualsiasi applicazione in grado di copiare il testo negli appunti!

Scheda

16. notes for later

Prendere note al volo online

Notes for later è un applicazione online che permette di prendere annotazioni direttamente attraverso il browser. Ci si iscrive semplicemente dando la propria email, il suo utilizzo passsa attraverso un editor veloce e completo con la possibilità di inserire links a siti, testi in PDF, appunti ed annotazioni. Un veloce sistema di Web Clipping per non scordarsi più nulla.

Scheda

17. ClipMagic

Programma per la gestione delle informazioni web copiate

ClipMagic è un gestore di informazioni che fornisce le funzionalità appunti esteso a salvare tutti i clip per un uso successivo. Un grave penuria in Windows è che gli appunti possono memorizzare solo un elemento alla volta, ogni elemento cancellando l'ultimo. I nostri appunti di Windows il software memorizza le clip in un formato comodo per categorie, con informazioni, sulla finestra del clip di provenienza, l'URL se provenisse da una pagina web e il tempo e il tipo di clip.

Scheda

18. WebkliPPer

Servizio di web clipping online

WebkliPPer è un servizio online che come si può dedurre dal nome permette di effettuare tutte le operazioni tipiche del web clipping.
WebkliPPer permette di organizzare documenti e URLS, offre un servizio per prendere note su pagine web o documenti online, integra un sistema di condivisione di feedback e permette di scambiare opinioni ed idee con amici e colleghi attraverso i social networks

Scheda


Continua




Autore: Mooseek
Articolo creato il: 17/03/2023
Categoria: Internet SoftwareOfficePrimo PianoSoftware
Tags: Internet SoftwareOfficesmartphoneSoftwareweb clipping
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Il mondo dei videogames è ricco di generi che vanno a soddisfare tutti i gusti dei gamers. Tra questi, un posto speciale lo occupano senza dubbio i simulatori, che permettono di immergersi in esperienze virtuali realistiche e coinvolgenti. In questo articolo, faremo un volo panoramico tra alcune delle categorie più popolari di simulatori per PC, […]

Continua

Dream Machine di Luma AI è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da Luma AI, una startup di San Francisco che si concentra sulla creazione di tecnologie di intelligenza artificiale per la generazione di contenuti 3D. Questo strumento utilizza un algoritmo avanzato per convertire i prompt di testo in video di alta qualità, con movimenti […]

Continua

La musica è un’arte che richiede creatività, passione e dedizione. Tuttavia, con l’avvento della tecnologia, gli strumenti di produzione musicale hanno subito una trasformazione radicale. I programmi di editing musicale sono diventati un elemento essenziale per i musicisti, i produttori e gli appassionati di musica che desiderano creare e modificare le loro tracce musicali. Gli editor […]

Continua

Eccoci qui a poche ore dall’annuncio ufficiale di Apple dei nuovi sistemi operativi iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 Sequoia durante il WWDC 2024 Oltre alle varie funzionalità che verranno inserite all’interno dei device della casa questo evento è stato particolarmente interessante per l’annuncio di Apple Intelligence, ovvero l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo della mela morsicata. […]

Continua

Nell’era digitale in cui viviamo, l’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando ogni settore, e la scrittura non fa eccezione. Tra le molteplici applicazioni dell’IA, una delle più affascinanti e utili è rappresentata da AI-Writer. Ma cosa sono esattamente gli AI-Writer e perché stanno guadagnando sempre più popolarità nel mondo della scrittura? Gli AI-Writer sono strumenti di […]

Continua
Tutti gli Articoli