Una nuova allettante notizia ha animato gli appassionati di Windows in questo Weekend. La comparsa di Windows 10 build 10166 sia in versione Desktop che Mobile per tutti gli iscritti al programma Windows Insider non è da considerarsi solo come un aggiornamento ma anche, a nostro parere, di un primo vero esperimento da parte di Microsoft di unificare parallelamente le due versioni dello stesso sistema operativo.
Windows 10 Mobile e Windows 10 Desktop sappiamo condividere lo stesso kernel ma mai, fino a questo weekend, si era vista una distribuzione parallela delle stesse versioni per i due sistemi operativi. Una operazione che pone sempre di più la piattaforma Windows 10 come sistema univoco che non è da intendersi separato ma sempre di più unito. Due facce della stessa moneta che possono viaggiare assieme e comportarsi, seppur in modo distinto, all’unisono.
Manca ormai poco al rilascio di Windows 10 su desktop, che ricordiamo ha una data precisa fissata per il 29 Luglio 2015, e poco invece sappiamo del rilascio di Windows 10 Mobile che dovrebbe avvenire a Settembre/Ottobre, sappiamo invece di più di quello che forse succederà in futuro dopo che i due sistemi avranno finalmente preso vita definitiva sul mercato ovvero la volontà di Microsoft, e di tutti, di far viaggiare gli stessi alla medesima velocità, il che vuol dire con gli stessi aggiornamenti ed update.
Un percorso parallelo che caldeggiamo vivamente e che solo in questo modo può distinguere la piattaforma Windows 10 da tutte le altre creando un must che diventa vera e propria arma in mano a Microsoft.