Un pò a sorpresa e senza particolari annunci Microsoft ha rilasciato una particolare versione di Windows 11 chiamata Validation OS che in italiano viene rinominata in Sistema Operativo di Convalida Microsoft
Basata su Windows 11 questa particolare versione del sistema operativo è stata creata appositamente per essere utilizzata dagli addetti ai lavori, dagli sviluppatori e dai produttori di device e hardware. Un sistema leggero che deve essere usato solo per testare al meglio driver e funzionalità dei prodotti.
Proprio perché non adatto all’utenza consumer Validation OS non ha una interfaccia grafica e si basa su linea di comando cosi da essere direttamente collegato con driver e dispositivi cosi da consentire di aumentare l’affidabilità nel piano factory e supporta l’esecuzione di app Win32, che consente di regolare la transizione dall’uso iniziale del sistema operativo e delle app al dettaglio.
Il sistema operativo di convalida Microsoft è un sistema operativo leggero, veloce e personalizzabile Windows 11 che è possibile usare sul piano della fabbrica per diagnosticare, attenuare e riparare i difetti hardware durante la produzione di dispositivi Windows.
Per chi volesse comunque dare una occhiata a Windows 11 Validation OS sono comunque disponibili i link per il download delle ISO:
- Creazione di Supporti ed Informazioni sull’installazione di Windows 11 Validation OS a questo indirizzo
- Download diretto di Windows 11 Validation OS
- Download facoltativo di pacchetti aggiuntivi
Tramite questi link è possibile scaricare ed installare il sistema operativo di convalida microsoft sul vostro computer. Tutte le informazioni sono comunque inserite nella pagina dedicata alla panoramica ufficiale di Windows 11 Validation OS