Nella giornata di oggi, Microsoft ha ufficialmente messo fine a ogni tipo di supporto e di aggiornamento per Windows 98 e Windows ME. La decisione era stata presa giè nel 2003, poi rimandata perchè© i due sistemi operativi erano ancora ampiamente usati in numerose regioni del mondo.
Da oggi quindi niente più supporto, niente più aggiornamenti e soprattutto niente più update mirati alle eventuali falle di sicurezza. Ma mentre Microsoft dichiara di aver preso questa decisone perchè© “questi sistemi datati espongono gli utenti a rischi troppo alti per la sicurezza delle loro macchine”, Mikko Hyponnen della F-Secure ““ che si occupa proprio di antivirus e in generale della sicurezza dei dati ““ dichiara che, contrariamente a quanto dichiarano da Redmond, “la maggior parte dei codici maligni che oggi minacciano i computer, con Windows 98, semplicemente, non funzionano”. Secondo alcune stime, Win98 e WinME sono ancora usati dal 20% degli utenti, in quanto sono ritenuti tra i più stabili sistemi operativi della Microsoft.
Sicuramente più stabili del nuovo Windows Vista, che rimane ufficialmente confermato per il mese di Gennaio ma solo all’80%, poichè©, secondo quanto ha dichiarato oggi Bill Gates, se dovessero incorrere ulteriori problemi il tutto potrebbe slittare ancora una volta ai mesi successivi.
Un ulteriore rinvio del nuovo sistema operativo potrebbe avere conseguenze poco gradevoli per il gruppo di Redmond, non solo come immagine ma anche finanziariamente; giè in passato infatti il titolo in borsa ha pagato pesantemente il primo rinvio. Secondo Cnet Microsoft avrebbe speso per lo sviluppo di Windows Vista e Office 2007 (atteso per dicembre) un capitale quantificabile tra gli 8 ed i 9 miliardi di dollari: ogni eventuale ritardo nel lancio dei prodotti significherebbe dunque mancati introiti e “ammortamenti” di quanto giè speso per milioni e milioni di dollari.