Kantar WorldPanel è un servizio offerto dalla società omonima di statistiche di consumo che mette in rilievo i comportamenti dei consumatori nell’acquisto di beni e servizi nel Mondo.
Questo pannello ci mostra il grado di penetrazione dei sistemi operativi mobili suddivisi tra i prinicipali Paesi del Mondo rapportati al primo trimestre 2013, ovvero fino allo scorso Marzo. Come possiamo vedere Windows Phone è in crescità un po’ ovunque e quindi continua inesorabile e graduale la sua ascesa nella popolarità degli utenti.
In particolari modo in Italia il dato è interessante perché ci propone un grado di diffusione al 10.9 percento migliore di ben 5 punti rispetto al precedente. Sappiamo infatti che il nostro Paese grazie al gradimento del marchio Nokia è tra quelli in cui si beneficia maggiormente la diffusione di Windows Phone.
Questi dati naturalmente tengono conto il totale dei dispositivi venduti e non la qualità, e neppure la fascia di mercato. Ulteriori differenze si dovrebbero fare sul grado di investimento degli utenti rapportando quindi i numeri all’effettiva spesa sostenuta ed alla capacità di sfruttare a pieno le potenzialità del sistema in possesso dagli utenti.