Windows Phone Tango è stato ufficializzato da Microsoft durante il MWC 2012 di Barcellona con la finalità di essere pensato per essere utilizzato anche per i dispositivi di fascia bassa che hanno una memoria ram di “soli” 256mb. Già durante l’evento i produttori Zte e Nokia hanno presentato i loro dispositivi economici pensati per sfruttare al meglio questa nuova versione del sistema. Come sempre tutto ha un prezzo ed anche gli utenti che acquisteranno questi dispositivi dovranno fare i conti con alcune limitazioni imposte da Microsoft per l’utilizzo dei dispositivi con questa quantità di memoria.
Ecco le limitazioni nel dettaglio:
- Windows Phone Marketplace –Non tutte le applicazioni sul marketplace saranno disponibili per i dispositivi con 256 MB di RAM.
- Abbonamenti podcast e podcast video – dispositivi con 256MB di RAM saranno in grado di gestire le sottoscrizioni podcast video.
- Bing Local Scout – Microsoft Bing Local Scout non disponibile sui dispositivi di 256 MB di RAM.
- Commutazione veloce – La commutazione veloce, introdotta con Mango, sarà disabilitata.
- SkyDrive automatico nel caricamento delle foto – Il caricamento automatico delle immagini SkyDrive non sarà possibile su 256MB di RAM. Il caricamento manuale naturalmente è ancora previsto
- Riproduzione video HD – I dispositivi con 256MB di RAM non saranno in grado di riprodurre video compressi con alcuni codec.
- Agenti in background – Microsoft ha rimosso la funzionalità agenti in background per i dispositivi con 256MB di memoria.