Con l´arrivo delle CPU Intel nei sistemi MAC si è subito ipotizzata la possibilitè di installarvi Windows. Ovviamente l´operazione, anche se con qualche problema, è stata portata a termine con successo!
Oggi i primi sistemi MacIntel presentati dall´azienda della mela, iMac e MacBook Pro, sono stati dotati di un particolare BIOS noto come EFI (Extensible Firmware Interface) che non puè² essere gestito da Windows XP. Il futuro sistema operativo Windows Vista prevede, invece, il supporto per il BIOS EFI.
Phil Schiller, Senior vice president di Apple, ha confermato questa possibilitè affermando che l´installazione di Windows Vista è agevole quanto su un altro sistema. Lo stesso Shiller ha affermato che Apple non è affatto interessata a precludere questa possibilitè , anzi, la reputa un vanto: se gli utenti sono disposti ad acquistare una macchina Apple per far girare il proprio Windows vuol dire che amano proprio tali computer!
Oltre a Vista, anche le future versioni di Linux dovrebbero avere il supporto per il BIOS EFI e dunque potranno essere installate sui sistemi MacIntel.