Microsoft ha annunciato tre giorni fa che non sarà in grado di offrire Windows Vista in tempo per il periodo clou delle festivitè di fine 2006, almeno per quanto riguarda il mercato consumer. Nel suo statement, Microsoft ha dichiarato che rilascerà le versioni volume-licensed di Windows Vista destinate alle imprese a Novembre 2006 e le versioni consumer-oriented a Gennaio 2007.
Secondo quanto riporta Paul Thurrott di Windowsitpro.com, l’azienda prevede di rilasciare la versione RTM di Windows Vista entro il 25 Ottobre 2006, approssimativamente due mesi più tardi di quanto precedentemente previsto. La prossima “major milestone” di Windows Vista, la release Beta 2 (CTP o no) è stata posticipata da Aprile a fine Maggio 2006. Nell’annuncio ufficiale di Martedè¬ scorso Microsoft non aveva fatto nessun riferimento temporale riguardo questi due rilasci.
I produttori di PC attendevano con ansia la release del nuovo sistema operativo non solo per poter guidare le vendite dei loro prodotti ma anche per poter spingere all’acquisto di macchine high-end, con grande quantitè di memoria, schede grafiche di medio-alto livello e costi ovviamente maggiori. Secondo alcuni analisti, il ritardo del sistema, anche se di solo alcune settimane, potrebbe avere un impatto su molti produttori di chip, tra cui Advanced Micro Devices e Intel, su ATI Technologies e Nvidia, e addirittura su alcuni produttori di memorie come Micron Technologies.