Zonbu è il sistema operativo basato su Linux Gentoo che nasce ibrido: Da una parte è un sistema desktop pienamente funzionale, dall’altra è un sistema di cloud computing per il salvataggio automatico in remoto dei documenti e l’accesso via web.
Zonbu è pensato per essere installato su qualsiasi tipo di Pc (anche datato) e nasce già pre-configurato senza la necessità di impostazioni particolari durante l’installazione. Funziona tutto in automatico ed in poco tempo si ha a disposizione un sistema operativo Linux con tutti i programmi più importanti di produttività e tempo libero pronti per essere utilizzati.
Tra i tanti pensiamo a Firefox e Mail per il web, Office (Open Office) per la produttività e tanti programmi per una esperienza multimediale per video, musica e giochi.
La funzione più importante che distingue il sistema da altri è quello di essere pronto per il cluod, ovvero l’accesso ad uno spazio in remoto dove risiedono file e documenti cosi da essere disponibili in qualsiasi momento. Attenzione in questo caso no si parla solo di “storage” online ma di una riproduzione del proprio sistema in remoto ed accessibile tramite il proprio account (My Zonbu) ed un browser con accesso web.
Il sistema operativo è disponibile gratuitamente dal sito ufficiale. Lo spazio online è suddiviso i una parte free ed una a pagamento.