
Che cos’è un DNS e soprattutto perchè 1.1.1.1?
Per farla breve diciamo subito che il DNS è un servizio che usiamo tutti i giorni quando navighiamo sul web che ha il compito di tradurre i nomi di dominio in indirizzi IP in modo che i browser possano caricare risorse Internet.
I siti web con i nomi che conosciamo (es. mooseek.com) hanno un nome familiare per noi umani mentre per il sistema Internet essi devono essere tradotti in un indirizzo IP, ovvero una targa univoca, cosi da portare il nostro browser sul server giusto dove sono caricati i contenuti. Questo compito è demandato proprio al servizio DNS.
Normalmente i DNS sono impostati automaticamente dal nostro provider quando accediamo al web dal computer, dal tablet, dallo smartphone o da qualsiasi altro device, ma nulla toglie che attraverso veloci impostazioni tutti possono impostare un server DNS diverso.
1.1.1.1 è un server DNS gratuito e diverso messo in piedi dal famoso servizio Cloudflare
1.1.1.1 è un modo rapido e privato per navigare in Internet. È un resolver DNS pubblico, ma a differenza della maggior parte dei resolver DNS, 1.1.1.1 non vende i dati degli utenti agli inserzionisti. L’implementazione di 1.1.1.1 lo rende il resolver più veloce in circolazione.
Perché usare 1.1.1.1?
I motivi principali per passare a un resolver DNS di terze parti sono la sicurezza e le prestazioni. Gli ISP non usano sempre una crittografia avanzata sul DNS o supportano DNSSEC, il che rende le loro query DNS vulnerabili alla violazione dei dati ed espone gli utenti a minacce come gli attacchi man-in-the-middle.
Inoltre, gli ISP utilizzano spesso i record DNS per tracciare l’attività e il comportamento dei propri utenti. Questi resolver non hanno sempre grandi velocità e quando vengono sovraccaricati da un uso intenso diventano ancora più lenti.
Se c’è abbastanza traffico sulla rete, il recursor di un ISP potrebbe smettere di rispondere del tutto alle richieste. In alcuni casi, gli aggressori sovraccaricano deliberatamente i recursor di un ISP, con conseguente denial-of-service.
Velocità
La potenza della rete Cloudflare offre 1.1.1.1 un vantaggio naturale in termini di consegna di query DNS veloci. Dato che è stato implementato su oltre 1000 server di Cloudflare in tutto il mondo, gli utenti riceveranno una risposta rapida dall’1.1.1.1; inoltre, questi server hanno accesso a oltre 20 milioni di proprietà Internet sulla piattaforma Cloudflare, facendo query per quei domini alla velocità della luce.
La parte migliore di 1.1.1.1 è che oltre ad essere il DNS più veloce e più incentrato sul consumatore, è gratuito da usare
La configurazione del servizio può essere effettuata con una guida completa disponibile nel sito, oppure tramite applicazioni dedicate per iOS e Android
(d.a.)
Immagini


