FontJoy è un servizio online dedicato a tutti i grafici e da tutti coloro che vogliono creare associazione di tipi di carattere che siano tra loro collegati al meglio.
Capita infatti che una delle esigenze più importanti da parte dei designer sia quella di costruire grafiche accattivanti dovendo inserire nello stesso progetto più fonts diversi. Questa associazione tra tipo di carattere diverso non è sempre facile da ottimizzare poiché le peculiarità di un font può essere poco avvicinabile ad un altro.
FontJoy usa l’intelligenza artificiale ed il deep learning per trovare il font giusto associato ad un carattere scelto. Il database seppur limitato è comunque molto, moto estesto con caratteri di ogni forma e tipo.
Ma come funziona FontJoy?
Il funzionamento di questo servizio online è molto semplice passa attraverso la selezione di un primo font Che possa essere usato da guida rispetto al font successivo da utilizzare.
Una volta selezionato il primo si possono decidere le dimensioni e le tipologie diverse di caratteristiche andando così a creare un miscuglio perfetto di caratteri che allo stesso tempo diventano collegati tra loro in maniera grafica.
Piace la velocità con cui risultati si ottengono e stupisce anche la qualità del risultato finale così da diventare un vero e proprio strumento nelle mani di qualsiasi grafico o chi ha la volontà di creare lavori di un certo livello