KDE (K Desktop Environment) è da considerarsi come l’ambiente destktop grafico per postazioni Unix (e di conseguenza Linux). Una interfaccia utilizzata da moltissime distribuzioni che più o meno completamente utilizzano questo sistema per gestire i propri contenuti e naturalmente interfacciarsi con l’utente.
KaOS è una distribuzione leggera che si basa su kernel Linux che utilizza KDA come ambiente grafico e non deriva da nessuna altra distribuzione: costruita da zero per essere leggera ed affidabile
L’idea alla base Kaos è quella di creare una distribuzione rolling e trasparente strettamente integrata per il desktop moderno, costruita da zero con un focus specifico che quella di concentrarsi su un DE (KDE), un toolkit (Qt), una architettura (x86_64) con una selezione degli strumenti e le applicazioni più adatte.
Kaos si rivolge a tutti quegli utenti che magari hanno già sperimentato altre distribuzioni e che vogliono oggi utilizzare strumenti adatti specificatamente per un ambiente di lavoro, KDE, e quindi massimamente ottimizzati.
Ne risulta una distribuzione linux completa, affidabile e veloce dove il lavoro del team di sviluppo è concentrato nella creazione di pacchetti di installazione ottimizzati per il sistema e non la creazione di nuove App. Un contenitore che si aggiorna in automatico e che propone programmi sempre nuovi da installare nel proprio computer in tutta sicurezza