MiniTool Partition Wizard è un software per la gestione delle partizioni che si configura in diverse soluzioni adatte ad ogni tipo di esignenza perchè rilasciato in versione per la casa (home edition), per il lavoro (professional edition) e per il mondo enterprise in versione (Server, Enterprise e Technician).
Questa sua diversificazione degli scenari lo rendono un prodotto interessante ed adattabile proprio alle diverse esigenze che possono essere incontrate dai diversi utilizzatori.
E’ proprio questa la caratteristica vincente di MiniTool Partition Wizard che piace per l’estrema completezza delle funzionalità offerte che risultano utili per diversi utenti.
Formattazione, Modifica e Gestione delle Partizioni
La gestione delle partizioni è certamente la funzionalità principale su cui è progettato e per cui risulta utile per visualizzare, modificare, cancellare o unire le stesse sia su hard disk, ssd, e dischi esterni. Le partizioni supportate sono FAT/FAT32/NTFS/exFAT con possibilità di poter migrare i dischi da una partizione ad un’altra
Recupero dei dati e delle Partizioni
Altra funzione davvero interessante è la possibilità di recupero dei dati nelle partizioni in cui funzioni avanzate permettono di trovare e recuperare le partizioni perse mentre la funzione Data Recovery può riconoscere e recuperare file persi o cancellati da dischi cancellati, formattati o inaccessibili.
Clone dei dischi fissi e passaggio del Sistema Operativo da Hard Disk a Ssd
Il programma non solo permette la clonazione dei dischi fissi ovvero il passaggio di tutti i dati e di tutte le partizioni da un disco ad un altro ma anche la migrazione del sistema operativo cosi da poter passare per esempio da un hard disk standard ad un Ssd oppure effettuare un upgrade di disco senza per questo perdere i dati e soprattutto reinstallare Windows: Non è necessario dedicare ore alla reinstallazione del sistema operativo e delle applicazioni.
Verifica e Ottimizzazione dei dischi fissi
La verifica e l’ottimizzazione del disco fisso sono tra le funzioni interessanti messa a disposizione e sono quelle che permettono di misurare la velocità di lettura/scrittura del disco, analizzare l’utilizzo del disco sul computer, verificare l’integrità del file system di un volume e correggere gli errori logici del file system e rilevare rapidamente se ci sono settori danneggiati sull’unità.
Abbiamo avuto modo di provare MiniTool Partition Wizard e siamo rimasti colpiti dalla sua completezza ed affidabilità. Un software completo ed affidabile per la gestione delle partizioni, il controllo del file system, la clonazione e la gestione dei propri file o cartelle del computer, sia esso un laptop, desktop o server
Il programma è disponibile per sistemi operativi Windows sia in versione Free, con già la maggior parte delle funzioni interessanti disponibili, che a pagamento (Pro e Server)