Secure Eraser di Ascomp è il software che si occupa in maniera ottimale della cancellazione sicura dei dati in modo da distruggere in maniera definitiva i file e le cartelle.
Come sappiamo quando eliminiamo un file o una cartella dal computer questo non viene eliminato definitivamente ma risiede ancora nella parte di memoria fisica, cancellandosi invece dall’indice. In teoria quindi un file cancellato può essere ripescato se analizzato direttamente sul disco senza passare dall’indice del file sostem
Secure Eraser utilizza un metodo per la cancellazione dei dati molto affidabile cosi da sovrascrivere le informazioni sensibili in modo affidabile diventando cosi impossibili da recuperate nemmeno utilizzando software specializzati.
Questo software per Windows di facile utilizzo sovrascrive i dati sensibili anche fino a 35 volte, indipendentemente dal fatto che si tratti di file, cartelle, unità, cestino o tracce di navigazione; usando il programma è anche possibile eliminare i file che sono già stati eliminati, ma questa volta per sempre.
Secure Eraser non solo sovrascrive utilizzando dati casuali, ma offre gli standard US DoD 5220.22-ME e U.S. DoD 5220.22-MECE approvati dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, lo standard industriale tedesco e lo standard Peter Gutmann.
Tutte le eliminazioni vengono registrate nei dettagli su richiesta.