Shottr è una applicazione per macOS per catturare lo schermo in maniera efficace ed avanzata.
Questo programma si distingue per essere un sistema veloce ed allo stesso tempo completo per catturare lo schermo andando oltre la semplice combinazione di tasti già disponibile nel sistema operativo.
Con Shottr è possibile comunque associare comandi a scelta rapida per il cattura schermo, ma in aggiunta per ogni screenshot è disponibile un funzionale editor che permette di effettuare diverse operazioni che vanno dal taglia, modifica, miglioramento immagine alla possibilità di aggiungere appunti avanzati.
Funzionalità di Shottr:
- Aggiungi schermate: Blocca le immagini come finestre senza bordi fluttuanti sempre in alto. Comodo per conservare i riferimenti o come archiviazione temporanea di screenshot.
- Scorrimento delle schermate su Mac: Fai uno screenshot di una lunga pagina web o cattura una conversazione in una chat. Shottr è probabilmente l’unica app gratuita Scrolling Screenshot per Mac.
- Pixelare o rimuovere oggetti: Nascondi parti dello schermo dietro una tenda pixelata o rimuovi le informazioni sensibili come se non fossero mai state presenti. La modalità testo nasconde il testo senza corrompere nient’altro.
- Schermate di markup: Aggiungi annotazioni di testo ai tuoi screenshot, disegna linee, frecce e forme semplici.
- Immagini sovrapposte: Incolla le immagini sopra i tuoi screenshot. Rendete le sovrapposizioni semitrasparenti per evidenziare le differenze o generate animazioni prima/dopo a due fotogrammi.
- Usalo come righello dello schermo: Passeggiata↑o↓e spostare il mouse per misurare le dimensioni verticali,←o→per dimensioni orizzontali. Fare clic per imprimere la misurazione sullo screenshot.
- Riordina il tuo desktop: Seleziona una cartella dedicata su cui salvare gli screenshot⌘ S. Ottimo per ricevute di acquisto, promemoria, articoli di archivio, immagini casuali, ecc.
- Ingrandisci i pixel: Pensa a Shottr come alla tua lente d’ingrandimento digitale. Se hai bisogno di dare un’occhiata più da vicino a qualcosa, fai uno screenshot e ingrandisci.
- Riconoscimento del testo (OCR) e QR: È arrivato da un testo che non selezionerà? Premi un tasto di scelta rapida e seleziona un’area: Shottr analizzerà il testo e lo copierà negli appunti. La funzione OCR legge anche i codici QR.
- Prestazioni comprovate: Shottr è una piccola (1,6 mb dmg, 3,6 mb non compressa) app nativa ottimizzata per M1. Ci vogliono solo 17ms per catturare uno screenshot e ~ 165ms per mostrartelo.
- Selettore colori: Fai uno screenshot, ingrandisci, sposta il mouse sul pixel e premi il tastoSCHEDAper copiare il colore sotto il cursore.
Shottr è un’app di screenshot piccola, veloce e di dimensioni umane creata per coloro che si preoccupano dei pixel. È stato realizzato con Swift, ottimizzato per M1 ed è distribuito gratuitamente.