Ogni giorno nel mondo tonnellate di cibo vengono sprecate e letteralmente buttate nella spazzatura. Questo come si può intuire facilmente è un problema molto importante: Il cibo viene continuamente sprecato durante l’intero processo che lo porta dalle fattorie alle nostre tavole. Un percorso che provoca un dispendio di energie e di risorse naturali che risultano sempre di più preziose.
Come poter creare un sistema che almeno in parte possa intervenire? E’ quello che si sono chiesti gli autori di Too Good To Go una applicazione che già dal titolo offre la soluzione ovvero usare cibo che è ancora troppo buono per essere buttato via.
Too Good To Go è una applicazione che permette di ordinare cibo ancora perfettamente commestibile ma che non è più cosi “bello” da poter essere venduto nella consueta filiera, sia essa un ristorante o un negozio di vendita di generi alimentari.
Too Good To Go offre questo cibo all’interno di qualcosa che viene chiamata Magic Box. Cosa c’è di così magico? Lo spreco di cibo che eviti grazie al suo acquisto e tutti i deliziosi prodotti che i punti vendita e i ristoranti avrebbero gettato via alla fine della giornata. Ad esempio, questo cibo proviene da bar che hanno cucinato troppi prodotti freschi che non possono essere conservati o da ristoranti che non hanno venduto tutti i piatti che hanno preparato. Tuttavia, saprai quello che hai acquistato solo nel momento in cui ritirerai la Magic Box!
La nostra mission è ispirare e rendere tutti partecipi della lotta contro lo spreco alimentare. Per mettere in pratica il nostro obiettivo, vogliamo tradurre le nostre parole in azioni concrete e contribuire su diversi livelli alla costruzione di un movimento anti-spreco globale.
Come funziona?
- Trova quello che vuoi mangiare ed effettua il tuo ordine tramite l’app
- Vai a ritirare la tua magic box nella fascia oraria specificata e scopri cosa c’è dentro
- Buon appetito! E datti una pacca sulla spalla, hai appena contribuito a ridurre gli sprechi alimentari.
Too Good To Go è già operativo in tante zone d’Italia e può non solo essere una opportunità per l’utente finale ma anche per chi vende cibo (hotel, ristoranti, panetterie, supermercati, etc..) perchè può in qualche modo non solo aiutare l’ambiente ma anche rientrare nelle spese sfruttando le vendite di Magic Box.
Potete scaricare l’applicazione gratis dagli store per iOS e Android