Nella loro semplicità, i volantini pubblicitari rappresentano il biglietto da visita di un’attività, e il primo step del processo di vendita. Un flyer ben strutturato aiuta a catturare l’attenzione dei potenziali clienti, incuriosendoli e inducendoli a contattarti per saperne di più, e a visitare il tuo sito per usufruire dei beni e servizi da te offerti.
Segui i nostri consigli e crea volantini online dal design accattivante.
1) Less is more
La finalità di un dépliant pubblicitario è attirare l’attenzione dei potenziali clienti, incuriosirli, stimolare la loro mente e indurli a contattarti, recarsi in sede o visitare il tuo sito. Un volantino non è un manuale in cui esporre l’intero inventario o scrivere per filo e per segno la storia della tua azienda. Ciò che conta non è tanto la quantità di informazioni quanto l’originalità. Fornisci pochi ma importanti dettagli per invogliare il potenziale cliente a saperne di più.
2) Tieni a mente il tuo target
Prima di iniziare a scrivere i contenuti e organizzare il layout del dépliant, è fondamentale mettere a fuoco a chi è destinato, a chi ti stai rivolgendo. Fai qualche ricerca online per conoscere i gusti, le esigenze e le preferenze del tuo target.
3) Struttura e layout
Per essere efficace, vincente e di successo, un flyer pubblicitario deve essere esteticamente valido e ben strutturato. Scegli un titolo di impatto, e rifletti attentamente sul messaggio che vuoi veicolare. Aggiungi immagini di qualità, i tuoi recapiti e una call to action che esorti chi legge il volantino a contattarti per usufruire dei tuoi prodotti o servizi.
4) Titolo breve e accattivante
Il titolo è il punto focale su cui si posa lo sguardo di chi legge il volantino. Cerca, pertanto, di valorizzarlo al massimo. Per la scrittura del titolo si consiglia di:
- scegliere un testo di tre parole, massimo cinque;
- utilizzare un carattere di dimensioni nettamente più grandi rispetto al testo circostante;
- allineare il contenuto al centro, per dare al documento un aspetto più curato.
Dal punto di vista contenutistico, invece, cerca già nel titolo di comunicare a chi legge che hai la soluzione al suo problema, e che offri qualcosa che può assolutamente fare al caso suo.
5) Messaggio chiaro e diretto
Nella scrittura del messaggio, è fondamentale coinvolgere il potenziale cliente e stabilire immediatamente una connessione positiva con lo stesso. Ecco qualche consiglio:
- rivolgersi al potenziale cliente dandogli confidenzialmente del tu;
- cercare di rendere il messaggio il più personale e diretto possibile, affinché chi legge abbia a livello subconscio la piacevole sensazione che sia stato scritto specificatamente per lui;
- evitare di esporre troppe nozioni, per non confondere il destinatario;
- scrivere le informazioni più importanti con caratteri di dimensioni più grandi.
Sii conciso e sintetico. Bastano poche righe per illustrare brevemente chi sei e cosa offri.
6) Dimensioni adeguate
Anche nella scelta delle dimensioni del dépliant è fondamentale tenere a mente il proprio target, e scegliere il formato più adatto alle sue esigenze. Puoi scegliere di dare al tuo volantino l’aspetto di una brochure, un collage, un’infografica, un invito, e molto altro. La dimensione più utilizzata è A5, ma non è l’unica opzione disponibile. Puoi scegliere anche A6 o DL, A4 e A7.
7) Call to action
Oltre a fornire informazioni per attirare l’attenzione dei potenziali clienti, è indispensabile inserire nel flyer un elemento che li inciti a prendere nota dei tuoi contatti e usufruire dei tuoi servizi. A tal fine, l’uso di specifiche Call to Action con cui esorti chi legge a visitare la tua pagina inquadrando con la fotocamera dello smartphone un apposito QR code, mettere un Like, approfittare di determinate promozioni, partecipare a un evento o quant’altro può portare enormi benefici.
8) Attenzione ai colori
L’accostamento di troppe tonalità diverse e l’uso di nuance particolarmente accese rischia di creare uno sgradevole senso di disordine, che di certo non invoglia il potenziale cliente a conservare il dépliant per contattarti in un secondo momento. Si consiglia di scegliere due o al massimo tre colori.
9) Immagini di qualità
Arricchire i flyer con immagini chiare ed esplicative è indispensabile. Si consiglia di scegliere immagini di qualità da appositi database o, ancora meglio, usare foto scattate personalmente. L’uso di immagini di bassa qualità, sfocate, sgranate e palesemente scaricate da internet rischia di conferire al volantino un senso di sciatteria che di certo non giova.
10) Sfruttare ricorrenze e festività
Natale, Pasqua e Halloween, passando per San Valentino e anche il Black Friday… Ogni periodo dell’anno può essere associato a un tema specifico. Le ricorrenze che si susseguono nel corso dei mesi offrono spunti interessanti nella scelta del tema per i flyer pubblicitari.