15/10/2021 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Nella loro semplicità, i volantini pubblicitari rappresentano il biglietto da visita di un’attività, e il primo step del processo di vendita. Un flyer ben strutturato aiuta a catturare l’attenzione dei potenziali clienti, incuriosendoli e inducendoli a contattarti per saperne di più, e a visitare il tuo sito per usufruire dei beni e servizi da te offerti.

Segui i nostri consigli e crea volantini online dal design accattivante. 

1) Less is more

La finalità di un dépliant pubblicitario è attirare l’attenzione dei potenziali clienti, incuriosirli, stimolare la loro mente e indurli a contattarti, recarsi in sede o visitare il tuo sito. Un volantino non è un manuale in cui esporre l’intero inventario o scrivere per filo e per segno la storia della tua azienda. Ciò che conta non è tanto la quantità di informazioni quanto l’originalità. Fornisci pochi ma importanti dettagli per invogliare il potenziale cliente a saperne di più. 

2) Tieni a mente il tuo target

Prima di iniziare a scrivere i contenuti e organizzare il layout del dépliant, è fondamentale mettere a fuoco a chi è destinato, a chi ti stai rivolgendo. Fai qualche ricerca online per conoscere i gusti, le esigenze e le preferenze del tuo target.  

3) Struttura e layout

Per essere efficace, vincente e di successo, un flyer pubblicitario deve essere esteticamente valido e ben strutturato. Scegli un titolo di impatto, e rifletti attentamente sul messaggio che vuoi veicolare. Aggiungi immagini di qualità, i tuoi recapiti e una call to action che esorti chi legge il volantino a contattarti per usufruire dei tuoi prodotti o servizi.

4) Titolo breve e accattivante  

Il titolo è il punto focale su cui si posa lo sguardo di chi legge il volantino. Cerca, pertanto, di valorizzarlo al massimo. Per la scrittura del titolo si consiglia di:

  • scegliere un testo di tre parole, massimo cinque;
  • utilizzare un carattere di dimensioni nettamente più grandi rispetto al testo circostante;
  • allineare il contenuto al centro, per dare al documento un aspetto più curato.

Dal punto di vista contenutistico, invece, cerca già nel titolo di comunicare a chi legge che hai la soluzione al suo problema, e che offri qualcosa che può assolutamente fare al caso suo. 

5) Messaggio chiaro e diretto

Nella scrittura del messaggio, è fondamentale coinvolgere il potenziale cliente e stabilire immediatamente una connessione positiva con lo stesso. Ecco qualche consiglio: 

  • rivolgersi al potenziale cliente dandogli confidenzialmente del tu;
  • cercare di rendere il messaggio il più personale e diretto possibile, affinché chi legge abbia a livello subconscio la piacevole sensazione che sia stato scritto specificatamente per lui;
  • evitare di esporre troppe nozioni, per non confondere il destinatario;
  • scrivere le informazioni più importanti con caratteri di dimensioni più grandi.

Sii conciso e sintetico. Bastano poche righe per illustrare brevemente chi sei e cosa offri. 

6) Dimensioni adeguate 

Anche nella scelta delle dimensioni del dépliant è fondamentale tenere a mente il proprio target, e scegliere il formato più adatto alle sue esigenze. Puoi scegliere di dare al tuo volantino l’aspetto di una brochure, un collage, un’infografica, un invito, e molto altro. La dimensione più utilizzata è A5, ma non è l’unica opzione disponibile. Puoi scegliere anche A6 o DL, A4 e A7.

7) Call to action

Oltre a fornire informazioni per attirare l’attenzione dei potenziali clienti, è indispensabile inserire nel flyer un elemento che li inciti a prendere nota dei tuoi contatti e usufruire dei tuoi servizi. A tal fine, l’uso di specifiche Call to Action con cui esorti chi legge a visitare la tua pagina inquadrando con la fotocamera dello smartphone un apposito QR code, mettere un Like, approfittare di determinate promozioni, partecipare a un evento o quant’altro può portare enormi benefici. 

8) Attenzione ai colori 

L’accostamento di troppe tonalità diverse e l’uso di nuance particolarmente accese rischia di creare uno sgradevole senso di disordine, che di certo non invoglia il potenziale cliente a conservare il dépliant per contattarti in un secondo momento. Si consiglia di scegliere due o al massimo tre colori. 

9) Immagini di qualità

Arricchire i flyer con immagini chiare ed esplicative è indispensabile. Si consiglia di scegliere immagini di qualità da appositi database o, ancora meglio, usare foto scattate personalmente. L’uso di immagini di bassa qualità, sfocate, sgranate e palesemente scaricate da internet rischia di conferire al volantino un senso di sciatteria che di certo non giova. 

10) Sfruttare ricorrenze e festività 

Natale, Pasqua e Halloween, passando per San Valentino e anche il Black Friday… Ogni periodo dell’anno può essere associato a un tema specifico. Le ricorrenze che si susseguono nel corso dei mesi offrono spunti interessanti nella scelta del tema per i flyer pubblicitari.

 



Autore: Mooseek
Articolo creato il: 15/10/2021
Categoria: ArteCommercioComputerDirectoryPrimo PianoRisorseTecnologia
Tags: designflayerpubblicitàraccolterisorsevolantini
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Nel panorama in continua evoluzione dell’analisi web, molti professionisti stanno cercando alternative a Google Analytics. Questo articolo esamina quattro strumenti innovativi che offrono soluzioni uniche per il monitoraggio e l’analisi del traffico web. Fullres: L’All-in-One per Analisi, Pubblicità e Prestazioni Web Fullres si distingue come una piattaforma completa che unisce analisi, monitoraggio delle entrate pubblicitarie […]

Continua

Nel panorama in rapida evoluzione della tecnologia musicale, Udio AI sembra essere un nuovo faro nell’innovazione. Questo strumento all’avanguardia sta ridefinendo il modo in cui concepiamo la creazione musicale. Udio AI non è solo un generatore di musica, ma un vero e proprio compositore virtuale. La piattaforma sfrutta algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per produrre […]

Continua

Il Giveaway del Calendario dell’Avvento 2024 promette di rendere l’attesa del Natale ancora più emozionante con una serie di offerte e regali digitali imperdibili. Quest’anno la software house Digiarty, la casa ufficiale di WinXDVD,  ha collaborato con i principali produttori di software per ospitare la più grande campagna del calendario dell’avvento 2024, offrendo gratuitamente 30 […]

Continua

Negli ultimi anni, i client IMAP sono diventati strumenti fondamentali per la gestione della posta elettronica. Questi software permettono agli utenti di accedere e gestire le proprie email in modo semplice e intuitivo, sempre online e sincronizzate con tutti i propri strumenti. Con l’aumento della comunicazione digitale, la necessità di strumenti affidabili e facili da […]

Continua

Il mondo della tecnologia è in continua evoluzione, e il Chrultrabook ne è la prova tangibile. Questo dispositivo rappresenta un’evoluzione significativa del tradizionale Chromebook. Nato dalla passione degli appassionati di tecnologia e dalla necessità di maggiore flessibilità, il Chrultrabook offre un’esperienza computazionale avanzata. Si tratta di un Chromebook modificato che supera i limiti imposti dal […]

Continua
Tutti gli Articoli