L’app AllertaLOM, è l’applicazione allertaLOM è l’App di Regione Lombardia che permette di ricevere le allerte di Protezione Civile emesse dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi naturali di Regione Lombardia, in previsione di eventi naturali con possibili danni sul territorio e con funzioni di monitoraggio per quanto riguardano i rischi per la salute. Essa è già utilizzata da oltre 50 mila utenti che sono in grado di ricevere notifiche e informazioni.
Questa applicazione diventa oggi ancora più importante perchè, con l’ultimo aggiornamento, si trasforma anche in uno strumento per il monitoraggio e la mappatura della diffusione del Covid-19 all’interno della Regione Lombardia.
Con il nuovo aggiornamento, gli utenti possono compilare un questionario integrato all’interno dell’app che rende possibile raccogliere dati, in forma anonimizzata, e mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale e degli specialisti informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio sul territorio lombardo.
Già da alcune ore sugli smartphone dei cittadini lombardi sono cominciati ad arrivare SMS con l’invito per tutti di scaricare l’App per effettuare proprio la corretta mappatura sulla situazione e sulla diffusione pandemica del coronavirus
L’obiettivo ultimo è incrociare l’analisi dei dati raccolti con altri dati a disposizione di Regione Lombardia e, partendo delle evidenze cliniche fornite dalle strutture sanitarie e dai presidi sul territorio regionale, calcolare il grado di rischio di contagio, rafforzando così le tutele per tutti i cittadini, sintomatici e asintomatici.
Come funziona?
Basta scaricare la app da Apple App Store o Google Play Store (abbiamo inserito i link nel nostra scheda dedicata) e compilare il questionario all’interno. Chi utilizza già la app è invitato a fare il download dell’aggiornamento per partecipare al monitoraggio. La sezione Coronavirus e il questionario permettono una sorta di ‘triage’ a distanza. Il questionario è anonimo e non si rivolge solo a chi manifesta sintomi ricollegabili al Covid-19, ma a tutti i cittadini.
Tutte le informazioni sono presenti nella pagina ufficiale sul sito della Regione Lombardia