12/01/2023 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

image by PinClipart

L’avanzare della tecnologia ed il conseguente aumento dello spazio occupato dai file e documenti porta con se anche la relativa difficoltà degli utenti dello scambio di file.

Se scambiarsi i file tramite periferiche fisiche come chiavette USB o Hard Disk esterni è ormai diventata consuetudine è altrettanto vero che la possibilità di trasferire file tra due o più utenti attraverso Internet ancora oggi è una operazione più difficoltosa e spesso ancora a pieno appannaggio dell’email.

Come sappiamo però quando si devono trasferire di file di grandi dimensioni il metodo legato all’utilizzo della posta elettronica non risulta ne conveniente ne praticabile.

Raccolta di Software e Servizi online per inviare file di grandi dimensioni

Invio Diretto

A venire incontro agli utenti sono nati diversi servizi che permettono di inviare file grandi anche di alcuni gigabyte attraverso il web sfruttando i server dei servizi lasciando così le caselle di posta libere e veloci.

A fianco di queste soluzioni esistono però programmi e servizi online che tramite la tecnologia P2P diretta permettono di condividere ed inviare file “al volo” senza attese e senza caricare questi ultimi su un server esterno (come succede per esempio con WeTransfer)

Noi di Mooseek.com abbiamo raccolto in una nostra sezione dedicata diversi programmi e servizi online che permettono l’invio diretto di file tramite P2P ad utenti di tutto il mondo senza attese ed in modo diretto



Indice Software:


1. FilePizza

Strumento online per inviare file dal proprio browser

L'invio di file attraverso Internet avviene spesso utilizzando l'email come mezzo di comunicazione e mettendo in allegato i file che si vogliono inviare. Una pracedura spesso utilizzata dagli utenti ma che non risulta certo funzionale e soprattutto pone dei limiti a livello di velocità e di dimensione dei file.

FilePizza è uno strumento online che vuole facilitare il più possibile l'invio di file di grandi dimensioni attraverso il web perchè offre un sistema che passa solo dal proprio browser, senza scaricare nulla e con tutta la velocità di una connessione al web.

Usando FilePizza si deve solamente caricare il file sul sito http://file.pizza dal proprio browser e far generare in automatico il link univoco e diretto da comunicare a chi deve poi scaricare il file.

Il sito utilizza un sistema Peer-to-peer per l'invio dei file e conserva il file sui propri sistemi solo per il tempo necessario per l'invio. A garantire ancora di più la sicurezza il fatto che il file è disponibile solo per il tempo in cui la finestra del proprio browser rimane aperta ovvero fino a quando si decide di condividere lo stesso.

Scheda

2. BitTorrent Sync

Programma per condividere cartelle e file usando la tecnologia BitTorrent

BitTorrent Sync è un programma che permette di condividere facilmente intere cartelle utilizzando la tecnologia BitTorrent.

Se includere e diffondere file usando torrent è un metodo semplice ed allo stesso tempo non alla portata di tutti, la cosa di fa decisamente più impervia quando la condivisione riguarda un numero ingente di file.

Allo scopo nasce BitTorrent Sync il software multipiattaforma per Windows, Mac e Linux che offre la possibilità di creare un link torrent da cui generare una connessione per sincronizzare il contenuto di una o più cartelle che sono ospitate sul proprio computer.

Sono disponibili diverse opzioni anche se il fuzionamento è facile e veloce. Permette di selezionare la modalità di condivisione tra lettura e scrittura, impostare una password, creare filtri personali e permette di condividere il link per il download tra email, link diretto o QR code 

BitTorrent Sync è inoltre disponibile per applicazioni mobili per Windows Phone, iOS e Android

Scheda

3. Droplr

Programma per l'invio veloce e semplice di files

Droplr è un particolare programma che permette l'invio veloce e semplice di files. Non è necessario creare cartelle, non bisogna sincronizzare nulla, non è necessaria nessuna attasa e non ha bisogno di competenze specifiche.

Il software Droplr una volta installato si installa nel menu cosi da essere pronto all'utilizzo in qualsiasi momento. E' sufficiente soltanto selezionare il file che si vuole inviare ed incoluderlo nel programma immettendo anche l'indirizzo email a cui si vuole inviare il file. Il destinatario riceverà in una propria casella mail il link diretto per il download dal browser del computer oppure all'interno di ogni device.

Droplr utilizza una tecnologia P2P ed offre un pieno supporto alla sicurezza sia nell'invio che nella ricezione. Il programma è disponibile per Windows, Mac, Linux, iOS, Android oppure direttamente su Web in vari tagli ed abbonamenti mensili a seconda delle funzioni richieste. E' anche possibile utilizzare una versione di prova Trial

Scheda

4. Infinit

Programma per l'invio diretto e lo scambio di file

Infinit è un particolare programma per Mac (presto disponibile per Windows e Linux) che permette di inviare e scambiare file si qualsiasi dimensione tra due o più utenti attraverso la tecnologia P2P.

Il programma utilizza una tecnologia proprietaria che non passa da nessun server per depositare i file ma si basa soltanto sullo scambio dei file diretto fra gli account. Durante lo scambio i file vengono criptati per maggiore sicurezza e lo scambio può essere sia interrotto che riavviato in qualsiasi momento. Se in presenza di video o audio i file possono essere avviati da subito appena iniziato ed accettato lo scambio.

Infinit crea comunque una propria storia degli scambi per risalire ai file che però rimane legata solo agli account che lo hanno eseguito. Facile, potente, veloce e soprattutto gratuito

Scheda

5. Orzeszek Transfer

Il programma per trasferire in maniera diretta files di grosse dimensioni

Orzeszek Transfer è un programma semplice ed intuitivo per inviare facilmente files di grosse dimensione a qualsiasi utente che possa navigare con un browser Web.
Orzeszek Transfer crea un link diretto del file sul nostro computer e lo stesso può essere comunicato al destinatario per esempio via email per essere linkato direttamente per il download. Il software utilizza un semplice server HTTP sul proprio computer per creare una piattaforma di condivisione solo e soltanto disponibile alla richiesta dei files. Il software permette il resuming del trasferimento e l'invio di files in multi-part. Un ottima funzionalità, gratuita e open source, per una condivisione di files di grandi dimensioni

Scheda

6. Dushare

Sistema online di scambio diretto di files in tempo reale

Dushare è un sistema semplice e veloce per scambiarsi files in maniera privata e soprattutto diretta. Utilizzando il sistema P2P due computer possono comunicare fra loro per scambiarsi un files di piccole o grandi dimensioni attraverso un semplice link creato dal servizio dushare. Chi vuole inviare il file comunica il file da inviare ed per il ricevente sarà sufficiente cliccare sul link inviato da chi detiene il file.
Dushare non mette a disposizione uno spazio ma uno strumento per comunicare velocemente

Scheda

7. Clicktocopy

Inviare file di grandi dimensioni usando solo il browser

Click2Copy risolve i problemi comuni nell'uso dei protocolli di comunicazione moderna: Si connette due computer indipendenti dalla loro collocazione geografica e le loro restrizioni di rete. Non importa se voi o il vostro destinatari sono dietro un firewall o un proxy server: Click2Copy è abbastanza intelligente per collegare il vostro computer, stabilire un canale protetto tra loro e trasferire qualsiasi quantità di dati su questo canale sulla velocità della vostra connessione reale . Si potrebbe pensare, esistono già i pacchetti software compiere questo lavoro, ma: Per poter utilizzare questo meraviglioso pezzo di tecnologia non è necessario installare alcun software complicato a tutti, Click2Copy sta lavorando direttamente nel tuo browser! E indovinate un po? E 'assolutamente gratuito!

Scheda

8. Jetbytes

Portale che offre un serivio di invio files on-the-fly

Jetbytes.com è un servizio online per l'invio di files di grosse dimensioni attraverso l'email. Il funzionamento è molto semplice e prevedere di inviare, grazie all'apposito form, il link del file al destinatario di posta. Quest'ultimo per ricevere il file non farà altro che cliccare sul link ed eseguire il download.

Scheda

9. Files Over Miles

Un servizio online che permette lo scambio diretto di files

Filesovermiles.com offre un servizio online che permette lo scambio diretto di files attraverso un protocollo P2P senza la necessità di utilizzare sistemi quali torrent o server particolari. Una volta indicato il file da condividere viene generato un link da trasmettere al ricevente

Scheda

10. xFiles

Servizio online per lo scambio di files privato in P2P

Xfiles è un servizio online basato su piattaforma flash che permette di scambiare files in maniera facile e veloce. Il sistema si basa sul meccanismo del P2P applicato però in forma privata a due singoli computer. xFiles provvede a fornire un supporto pratico per collegare e permette lo scambio di files dai due computer

Scheda


Continua


Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Il biglietto da visita ancora oggi é un elemento importante di qualsiasi persona che abbia a che fare con il mondo del business (e non solo). Seppur la tecnologia avanzi velocemente e lo scambio di informazioni riguardanti i contatti personali passi oggi attraverso l’utilizzo diretto di smartphone, il biglietto da visita rimane sempre e comunque un […]

Continua

Si chiama Synthesia e permette di creare video di speakers reali che dicono cose da noi scritte. Sono filmati generati grazie all’intelligenza artificiale partendo da una base di video realizzati da umani in carne e ossa ma modificati in tempo reale da sofisticati algoritmi in modo da generare video non solo realistici ma reali. Un […]

Continua

Schiacciati dalla pesantezza dell’email che state inviando? Se voi o il vostro destinatario non ha abbastanza spazio sulla sua casella di posta elettronica può esserci un bel problema che dovete affrontare proprio oggi. Quindi se anche voi state impazzendo davanti al vostro monitor con l’email che non vuol lasciare la casella di posta in uscita […]

Continua

Il mondo dell’infinitamente piccolo, ovvero quello visto al microscopio, da sempre affascina grandi e piccini. Oggi con le tecnologie dedicate e le capacità tecnologiche degli strumenti più moderni è possibile non solo guardare il mondo che ci circonda in maniera più approfondita ma anche più interattiva. IN_VISIBLE WORLD è profilo instagram ed un profilo TikTok […]

Continua

Mai come in questo anno, soprattutto per noi italiani, abbiamo scoperto o (ri-scoperto) la comodità del servizio di consegna al proprio domicilio. Una “moda” naturalmente legata al momento storico ma che probabilmente ha da oggi infranto un tabu per moltissimi utenti che fino a questo momento non si sono mai approcciati veramente a questa tipologia […]

Continua
Tutti gli Articoli