Alpine Linux è un sistema operativo sviluppato e progettato per essere utilizzato su dispositivi di rete quali router, firewall, VPN, VoIP e server con tecnologia x86. Mantenuto da una community con l’obiettivo di renderlo il più sicuro e stabile possibile.
Alpine Linux è e sarà sempre gratuito . Non pagare alcuna licenza. È possibile scaricare, utilizzare e condividere alpino Linux con nessuno per niente. Alpine Linux è stato progettato pensando alla sicurezza. Ha la sicurezza proattiva caratteristiche, come PaX e SSP , che impediscono ai buchi di sicurezza di essere sfruttati.
Alpine Linux utilizza il uClibc libreria C e tutti gli strumenti di base da BusyBox . Questi si trovano normalmente su sistemi embedded e sono più piccole rispetto agli strumenti trovato su sistemi GNU / Linux.
Perché?
- È veloce: è possibile avviarlo da una chiavetta USB e hanno un sistema molto usabile in meno di 10 minuti.
- E ‘semplice: la gestione dei pacchetti e sistema di init è semplicissimo da usare.
- E ‘più sicuro: Quando il Linux Day 0- vulnerabilità vmsplice stava causando ovunque amministratori di aggiornare i propri post-kernel fretta, Alpine sistemi Linux sono stati sostanzialmente impermeabili. Sì, il codice si è schiantato l’applicazione, ma la protezione PaX impedito sistema compromesso. Il valore di Pax e SSP è stato dimostrato in più di una occasione.
- E ‘piccolo: Il tradizionale sistema GNU / Linux di base è di oltre 100 MB (escluso il kernel), mentre il sistema di base in Alpine Linux è solo il 4-5 MB di dimensioni (escluso il kernel).
- Ha la configurazione delle Alpi Framework (ACF) : Mentre facoltativo, ACF è una applicazione web potente usato per configurare un dispositivo Linux alpino. ( Screenshots )
- E ‘fantastico per la sperimentazione: Poiché la configurazione del sistema è possibile eseguire il backup in un unico file, sarà in grado di testare le configurazioni prima di distribuirle ai sistemi di produzione. (Vedi alpino backup locale .)
- Esso supporta Linux-VServer : Simile al Jail di FreeBSD, permette di gestire un server virtuale.
Tutte le informazioni dedicate ad Alpine Linux sul sito ufficiale: