Microsoft potrebbe avere lavorato per favorire le vendite di Mac. Questa l’opinione di Jonathan Hoopes, un analista di Think Equity, presentata in alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa americana.
Secondo Hoopes, che ha anche redatto una relazione per i suoi clienti sull’argomento, la ragione per cui Cupertino dovrebbe ringraziare la concorrente è nel lancio di Windows Vista. “Microsoft dice l’analista ha creato nel pubblico la convinzione che sia necessario un aggiornamento dell’hardware e questo è avvenuto nel bel mezzo di un momento in cui la presenza di Apple nel settore retail è molto forte; esiste infatti una forte visibilitè del mercato Mac grazie alla campagna per iPhone e il successo di iPod non si esaurisce. Il contesto è dunque molto favorevole perchè© la gente potrebbe essere spinta a credere che dovendo comunque cambiare potrebbe provare a passare ad Apple”.
Tra i fattori favorevoli ad Apple, secondo Hoopes, ci sono anche il lancio di Leopard e la presentazione della Creative Suite 3.0.