Google Shopping è il nuovo servizio offerto dal motore di ricerca più utilizzato al mondo per trovare facilmente offerte e su prodotti commerciali ed ottenere confronti immediati di prezzo. Funziona con la stessa filosofia di Google e con la stessa velocità di risposta.
Disponibile già da qualche tempo negli Stati Uniti, il nuovo canale di Shopping è una vetrina di prodotti commerciali sul web. Funziona come un vero e proprio motore di ricerca ed è sufficiente inserire la parola chiave nel campo dedicato per vedersi “esplodere” un ricco elenco di risultati collegati a quanto voluto. L’elenco dei prodotti disponibili è anche suddiviso in categoria ed in proposte tra quelle suggerite direttamente in Home Page.
Per ogni ricerca effettuata viene proposto un elenco di prodotti con parole chiave simi a quella inserita. Per ogni prodotto viene visualizzato subito il prezzo migliore e nell’apposita scheda dedicata vengono raggruppate tutte le offerte dei negozi online che propongono l’articolo.
Google Shopping estrapola direttamente le informazioni dei prodotti dal web ma anche permette a tutti i commercianti di inserire al suo interno i propri beni gratuitamente tramite un semplice account Google. Naturalmente questi ultimi devono essere ben attrezzati con un proprio sito web e con la possibilità di effettuare transazioni online.
Google Shopping è disponibile in italiano ed è navigabile qui: